Pappardelle alla Carbonara

ottobre 26, 2017


Un giovedì abbastanza tranquillo oggi a casa, un pò di pausa dal lavoro ,inizia lo studio disperato e tra i vari impegni "Social" avevo dimenticato un Contest Food per me importante: la presentazione di un piatto "mediterraneo" e che quindi ben rispecchi il Sud.


  • Ho voluto creare un primo piatto perchè adoro la pasta
  • Amo le verdure ed ho scelto le zucchine
  • Alla Carbonara non so proprio resistere e allora ci ho tuffato dentro le zucchine.



Ingredienti:

. una zucchina
. un dado star
. 80 g di pappardelle
. 2 uova
. parmigiano reggiano q.b.
. pepe nero q.b.
. sale q.b.
. 3 cucchiai di latte parzialmente scremato
. salvia macinata q.b.
. olio di oliva q.b.


Procedimento


  • Iniziamo tagliando a rondelle la zucchina per poi farla appassire per circa 12 min nel brodo vegetale che ho preparato con un dado star e dell'acqua tiepida avendo poco tempo a disposizione; (salate leggermente)
  • nel frattempo rompere 2 uova aggiungendo in una ciotola, il latte , il parmigiano,il sale e il pepe,mescolando per bene con una forchetta creando dei vortici continui.
  • a questo punto, quando le zucchine saranno appassite, fatele rosolare in una pentola con un giro di olio d'oliva ,salate e aggiungete la salvia per un sapore più intenso;
  • calate la pasta nell'acqua portata ad ebollizione, scolandola poi al dente e unitela poi alla zucchina rosolata in padella, aggiungendo quindi il composto di uova amalgamando per bene la pasta.
N.B. ho preferito aggiungere il latte al composto di uova in modo che in cottura la pasta non diventi la classica frittata di uova e pasta ma sia un sugo che si addensi alla pasta ;
in alternativa aggiungete un mestolo di acqua di cottura.





#pasta #pappardelle #mediterraneaaccademia
#foodergoinKitchen #carbonara #zucchine

e con questa ricetta partecipo al contest:


You Might Also Like

0 Comments

Post più letti