Soul Burgers

ottobre 25, 2017

Il cibo da strada, secondo la definizione della FAO, è costituito da quegli alimenti, incluse le bevande, già pronti per il consumo, che sono venduti (e spesso anche preparati) soprattutto in strada o in altri luoghi pubblici (come mercatini o fiere), anche da commercianti ambulanti, spesso su un banchetto provvisorio, ma anche da furgoni o carretti ambulanti[1]
Nei centri storici di alcune città italiane si è diffusa una tipologia di piccoli locali specializzati nella preparazione e vendita di cibi da mangiare in strada.


Lo "Street Food" per me rappresenta una tradizione di vita:un invito alla cucina pura,semplice ma soprattutto popolare che avvicina popolazioni di qualsiasi nazionalità:
tra gli esempi Napoli e la pizza a portafoglio mangiata nei quartieri spagnoli,rappresenta  un rito povero ma "efficace" che rende omaggio ad  una piccola virtù del Sud.

Le strade,le piazze,il buon cibo,la birra artiginale,il vino,le castagne e quant'altro rappresentano dunque, un epilogo di cucina di strada che va annoverato tra le miglior tipologie di consumo ma soprattutto di intrattenimento.


SOUL BURGERS:


  • Soul Burgers è una burgeria di paese che ha inaugurato qualche giorno fa a Marigliano,sulla variante in pieno stile "Street food" con un compito principale: soddisfare gli amanti del panino da strada.
  • Un camioncino favoloso,alimentato da musica Jazz, fa da cornice ad uno scenario di strada in cui diventa piacevole degustare un panino in compagnia, magari per cena o anche da asporto per chi proprio non riesce a distaccarsi dagli impegni in tarda serata.
  • Ottima selezione di carni , tra le tante (marchigiana,maialino casertano) e con ottimi abbinamenti di contorno anche a km 0 come pomodori,insalata,peperoni,broccoli.
  • Pane morbido di distribuzione,con una leggera vena croccante in superficie,e morbido all'interno che si sposa a pieno con la cottura al sangue dell'hamburger scelto.

Personalmente ho trovato piacevole il posto,incantevole il furgone e soprattutto ho conosciuto Ettore, il proprietario la cui passione per il Food lo ha portato a voler riprodurre il contesto in cui lui stesso è cresciuto,rimembrando la sua adolescenza ,quando da bambino con pochi spiccioli si pagava la cena.

Una serata, piccola ma grande di emozione e di sapore.


Tra i panini degustati il mio preferito è stato quello con Hamburger di maialino casertano,insalata,caciocavallo bianco e confettura di ananas.

Un retrogusto che esalta il sapore della carne e la dolcezza del caciocavallo bianco che sciolto sull'hamburger diventa paradisiaco.







#stayfood
#stayhungry
#streetfoodisnow
#foodergointour

You Might Also Like

0 Comments

Post più letti