Il Capriccio di Raffaele Capparelli

novembre 02, 2017

Giovedì 2 Novembre: le temperature a Napoli si sono decisamente abbassate ma il Sole così accecante oggi mi è stato d'imput per una ricca colazione all'aperto:

una colazione tra foodblogger che diventa un'avventura ma soprattutto lavoro 
(il caffè,a furia di fotografarlo è diventato quasi granita);



  • Protagonista del mio #onthetable la pasticceria Capriccio di Napoli,in via Carbonara,ove a condurne la regia dei babà  c è Raffaele Capparelli.
  • La pasticceria si presenta quasi come un piccolo chioschetto,semplice in cui prendere il caffè con ottimi cioccolatini di produzione propria o anche dolci davvero buoni ma la chicca è il babà gigante ,poco bagnato di rum,come piace a me ma soprattutto leggerissimo e con un sapore deciso e inconfondibile: lo consiglio.
  • Il pezzo forte della pasticceria è il Capriccio,ovvero,un mini babà dalla forma sferica con all'interno crema di bufala: un abbinamento davvero buono e invitante.






  • Particolare passione per Raffaele è la lavorazione della cioccolata; solitamente consiglia la cioccolata bianca a colazione e quella scura nell'arco della giornata; la cioccolata bianca con uno spruzzo di fondente che assume un colore avorio è certamente una scelta per gusti raffinati. Per provvedere a un continuo aggiornamento di maestro del cioccolato si iscrive all'associazione napoletana pasticcieri e le sue tecniche
    di lavorazione acquistano una sempre maggiore identità.Inizia un percorso con una attiva presenza a numerosi concorsi che si traducono in continui riconoscimenti e premi di presenza nazionale e europea.
  • Ricordiamo "Il cioccolatino d'autore" organizzato dalla Perugina; 500 concorrenti; Raffaele risulta vincitore assoluto, con il suo "Cappuccino", un chicco di caffé con un guscio di finissimo cioccolato fondente e un delicato ripieno a base di caffé e crema di Baileyes dal gusto raffinato e travolgente.


  • ed ecco il mio #onthetable con questo meraviglioso vassoio in cui mi sono perso tra cioccolatini a forma di scale,lampade e quadri,dolci di pasticceria e dell'ottimo caffè e latte:)

  • ho avuto il piacere di visitare il laboratorio dietro le quinte,in cui non manca l'inventiva e la sperimentazione di nuove forme di cioccolato, priorità di Raffaele che ci racconta anche la sua vita dietro al babà, classico napoletano che da sempre rappresenta la sua pasticceria;



  • il babà gigante della pasticceria "Capriccio"

  • Un ottimo luogo di incontro ,per degustare in compagnia dell'ottimo caffè accompagnato da cioccolatini eccellenti,un rito che nasce dalla fedeltà dei clienti di apprezzare il buon cioccolato:)

#coffeetime
#onthetable
#socialtable
#capriccio
#babà
#foodergointour

You Might Also Like

0 Comments

Post più Popolari

Categorie

12 Morsi Acciughe Alici Antipasti Apericena Aperitivo Asparagi Basilico BeCheffy Benessere Bevande Biscotti Brunch Burger Burro Burro di Arachidi Cacao Caffè Cameo Capperi Carne Carnevale Carote Castagne Cavolfiore Cereali Cheesecake Chiacchiere Churros Ciliegie Cioccolato Cocktail Colatura Colazione Collaborazione Consiglio Un Piatto Consiglio Un Posto Contest Cookies Cous Cous Crema Crema di Caffè Crema Pasticcera Creme Brulèe Crepes Croque Monsieur Cultura Dessert Dessert. Dinner Dolci Dolci al Cucchiaio Educational Tour Eventi Food Fagioli Farina Fave Finocchietto Formaggio Fragole Francia Frittata Frullato Frutta Frutti Rossi Funghi Fusilli Galette Giuliani Giusto Senza Glutine Gragnano Grano Groviera Habituè Iasa il mio Natale in Cucina Io In Cucina Limone Lingue di Gatto Lurpak Mais Mandorle Matrimonio Mela Melanzane Merenda Migliaccio Milano Mionetto Mozzarella Muesli Mug Cake Napoli Nocciola Nola Olio Guglielmi Olio Guglielmi. Omelette Pancakes Pancetta Pane Panino Parmigiana Pasta Pasta Rummo Pastiera Pastificio Gentile Patate Peperoni Pesca Pesto Piadina Pinoli Piselli Pistacchio Pizza Polpette Pomodoro Pranzo Press Tour Primo Piatto Promozione Puglia Prosciutto Prosciutto cotto Provola Puglia Quiche Ricotta Rucola Rustici Salento Salsicce Secondo Piatto Sedano Semola Sfoglia Smoothie Social Lessons Social Table Social Table. Socialtour Spaghetti Spagna Starbucks Stracciatella Struffoli Tagliatelle Tiramisù Tonno Torta Fredda Torte Tortino. Tradizioni Travel Uova Vellutata Verdure Viaggi Wedding Day Wine Yogurt Zeppole Zucca Zucchine