Il Capriccio di Raffaele Capparelli
novembre 02, 2017
Giovedì 2 Novembre: le temperature a Napoli si sono decisamente abbassate ma il Sole così accecante oggi mi è stato d'imput per una ricca colazione all'aperto:
una colazione tra foodblogger che diventa un'avventura ma soprattutto lavoro
(il caffè,a furia di fotografarlo è diventato quasi granita);
una colazione tra foodblogger che diventa un'avventura ma soprattutto lavoro
(il caffè,a furia di fotografarlo è diventato quasi granita);
- Protagonista del mio #onthetable la pasticceria Capriccio di Napoli,in via Carbonara,ove a condurne la regia dei babà c è Raffaele Capparelli.
- La pasticceria si presenta quasi come un piccolo chioschetto,semplice in cui prendere il caffè con ottimi cioccolatini di produzione propria o anche dolci davvero buoni ma la chicca è il babà gigante ,poco bagnato di rum,come piace a me ma soprattutto leggerissimo e con un sapore deciso e inconfondibile: lo consiglio.
- Il pezzo forte della pasticceria è il Capriccio,ovvero,un mini babà dalla forma sferica con all'interno crema di bufala: un abbinamento davvero buono e invitante.
- Particolare passione per Raffaele è la lavorazione della cioccolata; solitamente consiglia la cioccolata bianca a colazione e quella scura nell'arco della giornata; la cioccolata bianca con uno spruzzo di fondente che assume un colore avorio è certamente una scelta per gusti raffinati. Per provvedere a un continuo aggiornamento di maestro del cioccolato si iscrive all'associazione napoletana pasticcieri e le sue tecnichedi lavorazione acquistano una sempre maggiore identità.Inizia un percorso con una attiva presenza a numerosi concorsi che si traducono in continui riconoscimenti e premi di presenza nazionale e europea.
- Ricordiamo "Il cioccolatino d'autore" organizzato dalla Perugina; 500 concorrenti; Raffaele risulta vincitore assoluto, con il suo "Cappuccino", un chicco di caffé con un guscio di finissimo cioccolato fondente e un delicato ripieno a base di caffé e crema di Baileyes dal gusto raffinato e travolgente.
- ed ecco il mio #onthetable con questo meraviglioso vassoio in cui mi sono perso tra cioccolatini a forma di scale,lampade e quadri,dolci di pasticceria e dell'ottimo caffè e latte:)
- ho avuto il piacere di visitare il laboratorio dietro le quinte,in cui non manca l'inventiva e la sperimentazione di nuove forme di cioccolato, priorità di Raffaele che ci racconta anche la sua vita dietro al babà, classico napoletano che da sempre rappresenta la sua pasticceria;
- il babà gigante della pasticceria "Capriccio"
0 Comments