Passa ai contenuti principali

Una serata in Haccademia.

Aniello è pizzaiolo dell’Alleanza Slow Food perché rispetta i principi del “buono pulito e giusto” sia nella selezione dei produttori che nel modo di lavorare. Dal 2015 la pizzeria Haccademia riceve il riconoscimento dei Due Spicchi della guida alle Pizzerie d’Italia Gambero Rosso.
 La nostra famiglia vive con grande passione il mestiere di pizzaiolo, qui tutti ci diamo un gran da fare e nulla è lasciato al caso. PEZZO DI STORIA: è la pizza che ha viaggiato nel mondo e vinto il trofeo Campionato Mondiale della Pizza 2004 e il trofeo American Plate New York 2005. La prepariamo con pomodorino del piennolo del Vesuvio dop, mozzarella e provola di bufala campana dop , provolone del Monaco, olio extra vergine di oliva del Vesuvio. Ci divertiamo ad inventarci nuovi gusti di pizze dedicati alla stagione in corso ed ai suoi prodotti. Margherita è sempre la regina per noi, ne siamo perdutamente innamorati e la trattiamo con grande rispetto utilizzando gli Antichi Pomodori di Napoli, dal sapore indimenticabile, sono l’ecotipo originale del san marzano e presìdio Slow Food. Siamo convinti che gli ingredienti più importanti siano proprio questi, passione e professionalità, ci danno la carica e conferiscono il giusto gusto alle nostre pizze. Certo che la pizza ne ha fatta di strada, da street food, estremamente povero e frugale, è diventata un simbolo del buon mangiare e della convivialità in tutto il mondo,ci spiega Aniello Falanga.



  • Simpatico,gentile,molto cordiale Il pizzaiolo Aniello Falanga accoglie i foodblogger e la stampa  nella sua Haccademia,raccolta in una serata di Comfort Food in tema pizza,amplificando il concetto della Margherita e il Pomodoro san Marzano ma soprattutto lasciando al palato quel gusto di pizza di una volta, di quando noi bambini eravamo entusiasti di mangiare un pezzo di pizza al pomodoro davanti al camino.
  • Una bellissima scoperta, in tavola con i sapori della mia terra accentuati anche dall'abbinamento dei vini ,grazie ai Sommelier dell'AIS dei comuni vesuviani.


I VINI:
  •  Asprinio di Aversa;
  •  spumante Metodo Classico Priezza di Masseria Campito;
  • Gragnano Ottouve di Salvatore Martusciello;
  • Piedirosso del Vesuvio 7 Moggi di Sorrentino Winery
_________________________________________________________________

il menù esclusivo:







  •  Ripieno fritto :ricotta di Tramonti, fior di latte di Tramonti, salame irpino, pepe nero.
_________________________________________________________________






  • la Margherita con mozzarella e san Marzano.
_________________________________________________________________________________

 VERSO IL GOURMET:














  • La pizza Autunno : zucca lunga napoletana, i suoi semi tostati, fior di latte di Tramonti, pancetta irpina croccante e salvia fresca.








________________________________________________________________________________




  • Papaccella e maialino :papaccella napoletana (Presidio Slow Food) , provola di bufala, salsiccia di maiale nero casertano affogata in Lacryma Christi rosso.





_________________________________________________________________

I SALUTI: 

 


Sono convinto che lo Stato sia povero e gli italiani ricchi. Mangiano meglio, si vestono meglio, vivono meglio di tutti gli altri europei. In Germania alla sera cenano con pane e formaggio giallo. Per me di giallo c'è solo la polenta. Invece da noi ristoranti, trattorie, pizzerie a ogni angolo, sempre pieni.   " Vittorio Feltri"



alla prossima Social table.
#Foodergointour
_________________________________________________________________

Commenti

Post popolari in questo blog

Tra Borghi Toscani e Mare d’Elite: dal Cuore della Val d’Orcia a Saint-Tropez

 Estate 2025:  emozioni tra Toscana e Costa Azzurra. L’8 agosto è iniziata la mia estate 2025, un viaggio che non è stato solo spostarsi da un luogo all’altro, ma un intreccio di emozioni, incontri e bellezza pura. La prima tappa mi ha portato in Toscana, nella splendida Val di Pesa. Al borgo Machiavelli il tempo sembrava essersi fermato: calici di vino che raccontavano storie di vigne antiche, un aperitivo sospeso tra il fascino del tramonto e l’atmosfera suggestiva dell’Albergaccio, la dimora in cui Niccolò Machiavelli visse e scrisse. Ogni sorso, ogni sguardo intorno, era un tuffo nell’anima autentica della Toscana. Ci sono viaggi che non si dimenticano, estati che rimangono incise nella memoria come una cartolina che profuma di mare e baguette calde. La Costa Azzurra è proprio questo: un luogo che non si limita a farsi guardare, ma ti abbraccia, ti accarezza con i suoi tramonti e ti vizia con la sua dolcezza francese. Saint-Maxime è il punto di partenza, con il suo ritmo ...

Torta di Mele e Castagne - il gusto dell'Autunno

Oggi prepariamo insieme un dolce iconico autunnale che non può mai mancare sulle nostre tavole, da condividere per l'ora della merenda tra amici o perfetto per una ricca colazione al mattino. Scopriamo insieme l'occorrente per preparare la TORTA DI MELE E CASTAGNE! ingredienti: . 3 uova fresche; . 150 g di zucchero di canna; . 4 mele; . 60 g di olio di semi; . 80 g di burro fuso; . 100 g di farina 00/ farina per dolci; . 200 g di farina di castagne; . una bustina di lievito per dolci; . cannella in polvere q.b. (opzionale) procedimento: iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando e tagliando a tocchetti due delle nostre 4 mele; le due restanti serviranno per la decorazione finale in superficie della torta; sciogliamo il burro su fiamma lenta oppure nel microonde e teniamo da parte a raffreddare; separiamo i tuorli dagli albumi: montiamo a neve ben ferma gli albumi; in un'altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo con una frusta a mano affinchè diven...

Linguine con Crema di Asparagi e Menta

Oggi riporto un pò di sole nella mia cucina con un primo piatto green e con  protagonisti gli Asparagi; Vediamo insieme l'occorrente per preparare questo piatto; ingredienti: . 120 di linguine; . 1 mazzetto di asparagi; . foglie di menta q.b. . sale q.b. . olio evo q.b. procedimento:   iniziamo la preparazione della nostra pasta pulendo gli asparagi: laviamoli sotto acqua corrente fredda,asciughiamoli con un panno da cucina ed eliminiamo la parte bianca  più dura;   iniziamo a pelare lo stelo,eliminando la parte esterna verde finchè non sarà completamente bianco; una volta completata questa operazione, lessiamoli in acqua leggermente salata,per circa 20 minuti finchè non saranno ben morbidi; a questo punto scoliamoli per bene,tenendo da parte la loro acqua di cottura che ci servirà per la pasta; frulliamo gli asparagi con un po’ della loro acqua di cottura e dell’olio evo,sino ad ottenere una crema densa e teniamola da parte;   nel frattempo portiamo a bollore l...