Passa ai contenuti principali

Al San Cristoforo



Il San Cristoforo:

Il San Cristoforo di Ercolano, accoglie ristora ed effonde energia uno splendido complesso turistico sorto tra il verde lussureggiante di circa 150 varietà di piante e rivoli d'acqua.
Uno scenario,dunque fiabesco e surreale che crea stupore e infonde ammirazione in chi ha la fortuna di poterlo visitare.


La filosofia ideativa, fonde l'anima tradizionale a slanci moderni in un  progetto attraente e coinvolgente,dove il design ispirato da incisive sapienze di arte e cultura rendono protagoniste luce,colore e forma.

________________________________________________________________

Il Concept Food:


L'impostazione del menù costituisce uno degli elementi identificativi del progetto: un menù particolare ed esclusivo,la cui chiave di lettura è nel concetto ispiratore dell'executive Chef Antonio Tecchia;
eccellente materia prima,sapori veritieri,eleganza nel gusto per un grande viaggo gastronomico che ripropone  giochi cromatici e armonie emozionali.
________________________________________________________________

Face to Face:
(Aperitivo in  punta di dita)
























________________________________________

Per Iniziare:

Il pane:


 



Volevo essere una Nizzarda:

  • triglia in camicia di guanciale,schiacciata di fave e le sue cimette,croccante spinacino e chutney di pomodoro.
In abbinamento: Oltrenero Brut ed Oltrenero Cruasè.

Quasi a metà:
Cacio e pepe,ostriche e lime..il riso


  • risotto cacio e pepe con ostriche e lime

  • Pasta mista "Pastificio dei Campi" con piselli e pancetta affumicata,schiuma di provolone del monaco,fermentato limone del nostro orto,battuto di mazzancolle.
In abbinamento Opimio Pinot Bianco

Continuando:

  • Middine del mar nostro laccato al teriaky su pop corn e insalatina di puntarelle.
In abbinamento: Ca' Bolani Sauvignon


E per Finire...
Il dol...c'è
(predessert)
















Dessert:                                                                                 








___________________________________________________________________________________






"A colui che bussa alla porta non si domanda: “Chi sei? Gli si dice: “Siediti e mangia”
_________________________________________
Per info visita il sito: http://www.ilsancristoforo.it/
_________________________________________


La golosità ha sull’amore mille vantaggi. Ma il più importante è che, mentre bisogna essere in due per abbandonarsi all’amore, si può praticare la golosità da soli, anche se l’abate Morellet ha detto: “Per mangiare un tacchino al tartufo bisogna essere in due: il tacchino e se stessi”.

(Guy de Maupassant)

Commenti

Post popolari in questo blog

Tra Borghi Toscani e Mare d’Elite: dal Cuore della Val d’Orcia a Saint-Tropez

 Estate 2025:  emozioni tra Toscana e Costa Azzurra. L’8 agosto è iniziata la mia estate 2025, un viaggio che non è stato solo spostarsi da un luogo all’altro, ma un intreccio di emozioni, incontri e bellezza pura. La prima tappa mi ha portato in Toscana, nella splendida Val di Pesa. Al borgo Machiavelli il tempo sembrava essersi fermato: calici di vino che raccontavano storie di vigne antiche, un aperitivo sospeso tra il fascino del tramonto e l’atmosfera suggestiva dell’Albergaccio, la dimora in cui Niccolò Machiavelli visse e scrisse. Ogni sorso, ogni sguardo intorno, era un tuffo nell’anima autentica della Toscana. Ci sono viaggi che non si dimenticano, estati che rimangono incise nella memoria come una cartolina che profuma di mare e baguette calde. La Costa Azzurra è proprio questo: un luogo che non si limita a farsi guardare, ma ti abbraccia, ti accarezza con i suoi tramonti e ti vizia con la sua dolcezza francese. Saint-Maxime è il punto di partenza, con il suo ritmo ...

Torta di Mele e Castagne - il gusto dell'Autunno

Oggi prepariamo insieme un dolce iconico autunnale che non può mai mancare sulle nostre tavole, da condividere per l'ora della merenda tra amici o perfetto per una ricca colazione al mattino. Scopriamo insieme l'occorrente per preparare la TORTA DI MELE E CASTAGNE! ingredienti: . 3 uova fresche; . 150 g di zucchero di canna; . 4 mele; . 60 g di olio di semi; . 80 g di burro fuso; . 100 g di farina 00/ farina per dolci; . 200 g di farina di castagne; . una bustina di lievito per dolci; . cannella in polvere q.b. (opzionale) procedimento: iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando e tagliando a tocchetti due delle nostre 4 mele; le due restanti serviranno per la decorazione finale in superficie della torta; sciogliamo il burro su fiamma lenta oppure nel microonde e teniamo da parte a raffreddare; separiamo i tuorli dagli albumi: montiamo a neve ben ferma gli albumi; in un'altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo con una frusta a mano affinchè diven...

Linguine con Crema di Asparagi e Menta

Oggi riporto un pò di sole nella mia cucina con un primo piatto green e con  protagonisti gli Asparagi; Vediamo insieme l'occorrente per preparare questo piatto; ingredienti: . 120 di linguine; . 1 mazzetto di asparagi; . foglie di menta q.b. . sale q.b. . olio evo q.b. procedimento:   iniziamo la preparazione della nostra pasta pulendo gli asparagi: laviamoli sotto acqua corrente fredda,asciughiamoli con un panno da cucina ed eliminiamo la parte bianca  più dura;   iniziamo a pelare lo stelo,eliminando la parte esterna verde finchè non sarà completamente bianco; una volta completata questa operazione, lessiamoli in acqua leggermente salata,per circa 20 minuti finchè non saranno ben morbidi; a questo punto scoliamoli per bene,tenendo da parte la loro acqua di cottura che ci servirà per la pasta; frulliamo gli asparagi con un po’ della loro acqua di cottura e dell’olio evo,sino ad ottenere una crema densa e teniamola da parte;   nel frattempo portiamo a bollore l...