Pastiera di Grano-Tradizione Napoletana

marzo 30, 2018


La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo. Essa celebra la risurrezione di Gesù avvenuta, secondo le confessioni cristiane, nel terzo giorno dalla sua morte in croce, come narrato nei Vangeli.
La data della Pasqua, variabile di anno in anno secondo i cicli lunari, cade la domenica successiva al primo plenilunio di primavera, determinando anche la cadenza di altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste.
La Pasqua cristiana presenta importanti legami ma anche significative differenze con la Pasqua ebraica.


LA STORIA:
La Pastiera è uno dei dolci simbolo della tradizione napoletana in cui si incrociano le tradizioni familiari e la scuola pasticcera classica. Secondo una antica leggenda, nasce quando una volta sulla spiaggia le mogli dei pescatori lasciarono nella notte delle ceste con ricotta, frutta candita, grano e uova e fiori d’arancio come offerte per il “Mare”, affinché questo lasciasse tornare i loro mariti sani e salvi a terra.
Al mattino ritornate in spiaggia per accogliere i loro consorti notarono che durante la notte i flutti avevano mischiato gli ingredienti ed insieme agli uomini di ritorno, nelle loro ceste c’era una torta: la Pastiera. Sicuramente questo dolce, con il suo gusto classico poco zuccherino e rinfrescato dai fiori d’arancio, accompagnava le antiche feste pagane per celebrare il ritorno della Primavera: la ricotta addolcita è la trasfigurazione delle offerte votive di latte e miele tipiche anche delle prime cerimonie cristiane. a cui si aggiungono il grano, augurio di ricchezza e fecondità e le uova, simbolo di vita nascente.
L’acqua di fiori d’arancio è l’annuncio della Primavera. La versione odierna,  fu messa a punto in un antico monastero napoletano rimasto ignoto. Comunque sia andata, ancor oggi sulla tavola pasquale dei napoletani questo dolce non può mancare. Un’altra storia molto nota racconta di Maria Teresa D’Austria, moglie del re Ferdinando II° di Borbone, che, cedendo alle insistenze del marito famoso per la sua ghiottoneria, accondiscese ad assaggiare una fetta di Pastiera sorridendo per la prima volta in pubblico. Ferdinando, il più napoletano dei Borbone non si dece scappare la battuta: “Per far sorridere mia moglie ci voleva la Pastiera, ora dovrò aspettare la prossima Pasqua per vederla sorridere di nuovo”.


Ingredienti:
(ricetta classica)
Per la pasta frolla:

.3 uova intere;
.500 g di farina;
.200 g di zucchero semolato/zucchero a velo;
.200 g di strutto/burro freddo di frigo;
. estratto di vaniglia;

Per il ripieno:

( dosi per una pastiera grande/due medie)

.700 g di ricotta di capra;
. 700 g di zucchero semolato;
.500 g di grano cotto;
.300 g di latte;
.40 g di burro o strutto;
.7 uova (4 tuorli più 3 intere)
.estratto di vaniglia;
1 bottiglietta di essenza di fiori d'arancio;
1  scorza di limone;
cannella q.b.


Per la crema pasticciera:
.500 ml di latte;
.scorza di limone;
.2 uova;
.75 g di zucchero semolato;
.50 g di farina;
.estratto di vaniglia;

(la ricetta tradizionale prevede anche i cedri canditi e frutta secca,
io per gusto personale li ho omessi)

Procedimento:

( per la frolla)

. Formate una fontana con la farina al centro e metteteci  lo zucchero, il burro a fiocchetti ammorbidito ( strutto oppure), il pizzico di sale e il primo tuorlo. 
. Cominciate ad impastare, unendo i tuorli uno alla volta fino a che non si assorbono per bene al composto.
. Impastate solo per il tempo necessario ad ottenere un composto liscio e omogeneo. 
. Formate una palla con la pasta frolla ben stesa mi raccomando, e mettetela a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero coperta con  pellicola trasparente.

Per la crema pasticcera:
. Versare il latte in un pentolino, aggiungere la scorza di limone e portare a bollore.
.In un altro pentolino, lavorare le uova con lo zucchero.
.Aggiungere la farina e amalgamare bene.
.Incorporare il latte, mettere sul fuoco e cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare sino a quando la crema si sarà addensata.


Composizione:
  •  Fate cuocere il grano nel latte a fuoco basso, aggiungendo il  burro, la scorza di limone abbondante e un cucchiaino di zucchero. 
  • Quando il composto diventa cremoso, spegnete sotto il fuoco e lasciate raffreddare.
  • Amalgamate bene la ricotta, passata prima al setaccio, con lo zucchero. 
  • Aggiungete sempre mescolando, le uova intere e i tuorli  uno alla volta. 
  • Quindi unite i fiori d’arancio, e la vaniglia e la cannella se preferite.
  •  Riprendete la frolla dal frigo e dividetela mettendone da parte un terzo. 
  • Stendete la parte più grande con il mattarello ad un’altezza di circa mezzo centimetro,cercando di formare un disco più o meno regolare. 
  • Imburrate una teglia da forno circolare da 28 cm e rivestitela con il disco di pasta frolla togliendo i bordi che dovessero eccedere la teglia.
  •  La tradizione vuole che la pastiera sia alta 5/6 cm, questo serve a conservarne la fragranza, quindi regolatevi con una teglia di questa altezza.
  • Aggiungete gli scarti di pasta a quella messa da parte in precedenza e stendetela nuovamente
  • Questa volta formate un rettangolo e ricavatene tante striscioline larghe circa 2 cm tagliandole con la rotella tagliapasta dentellata, serviranno per decorare la pastiera nel classico modo ad incrocio in superficie.
  •  Versate il contenuto di ricotta e grano nella teglia rivestita di pasta frolla e livellate con la lama di un coltello. Non riempitela fino in cima, ma lasciate un dito tra il bordo e il ripieno. 
  • Completate incrociando sulla superficie le striscioline di pasta appena create mantenendo una distanza di 3 cm l’una dall’altra.
(tengo a precisare che una volta preparata la crema pasticcera a parte,cotto il grano in un altro recipiente con latte e burro, e setacciata la ricotta con zucchero e le uova ,i composti vanno poi uniti in modo da creare un'unica crema)

  • Cuocete la pastiera in forno preriscaldato a 180 °C per 90 min circa.

  •  Se preferite,spolverate con zucchero a velo.



#foodergoinKitchen

You Might Also Like

0 Comments

Post più Popolari

Categorie

12 Morsi Acciughe Al Forno Alici Amaro Ramazzotti Antipasti Apericena Aperitivo Asparagi Basilico BeCheffy Benessere Bevande Biscotti Blogtour Bottarga Brioche Brownies Brunch Bun Burger Burro Burro di Arachidi Cacao Caffè Cameo Cantine Pellegrino Capperi Carbonara Carne Carnevale Carote Casa e Bottega Castagne Cavolfiore Cereali Cheesecake Chiacchiere Churros Ciambella Ciambellone Ciliegie Cioccolato Ciocobabà Cocktail Colatura Colazione Collaborazione Colomba Consiglio Un Piatto Consiglio Un Posto Contest Contorno Cookies Cornetti Cous Cous Crema Crema di Caffè Crema Pasticcera Creme Brulèe Crepes Croque Monsieur Crostata Cultura Cupcake Dessert Dessert. Dieta Dinner Dolci Dolci al Cucchiaio Educational Tour Eridania Estate Eventi Food Fagioli Farina Farro Fave Finocchietto Fiori di Zucca Focaccia Foodblogger Formaggio Fragole Francaterra Francia Frittata Frolla Frullato Frutta Frutti Rossi Funghi Fusilli Galette Giuliani Giusto Senza Glutine Gragnano Grano Groviera Habituè Iasa il mio Natale in Cucina Insalate Intervista Io In Cucina Italia Lasagna Le Sirenuse Lievitati Light Limone Lingue di Gatto Lurpak Mais Mandorle Marocco Mascarpone Matrimonio Mela Melanzane Merenda Migliaccio Milano Mionetto Mortadella Mozzarella Muesli Muffin Mug Cake Naked Cake Napoli Nocciola Nola Officina del Gusto Olio Guglielmi Olio Guglielmi. Olive Omelette Pancakes Pancetta Pane Panino Pannocchie Parigi Parmigiana Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Rummo Pasta Sfoglia Pastiera Pastificio Gentile Patate Pavlova Peperoni Pesca Pesto Piadina Pinoli Piselli Pistacchio Pizza Plumcake Polpette Pomodorino del Piennolo DOP. Pomodoro Positano Pranzo Press Tour Primo Piatto Promozione Puglia Prosciutto Prosciutto cotto Provola Puglia Quiche ragù Ricotta Risotto RollingPandas Rucola Rustici Salento Salsicce San Marzano San Valentino Secondo Piatto Sedano Selezioni Contadine Semola Sfizi Sfoglia Sicilia Smoothie Social Lessons Social Table Social Table. Socialtour Spaghetti Spagna Speck Starbucks Stati Uniti Storie Digitali Stracciatella Struffoli Tagliatelle Tartare Tiramisù Tonno Torta Fredda torta salata Torte Tortino. Tradizioni Travel Umbria Uova Vegetariano Vellutata Verdure Viaggi Vini Costadoro Vino Wedding Day Wine Yogurt Zeppole Zucca Zucchine