Passa ai contenuti principali

Farfalle con Zucchine e Salsiccia - Il Benessere in Cucina

Ci metto sempre troppo cuore, in ogni cosa che faccio, in ogni giorno che vivo, in ogni sogno che inseguo. E quando sbaglio, sbaglio tanto, sbaglio troppo, sbaglio più di quanto io non voglia. Vivo tutto troppo intensamente, troppo profondamente. Questo vuol dire essere sensibili. 
Vuol dire sentire tutto fino al midollo. 
Ogni respiro, ogni rumore, ogni sorriso, ogni dolore, sentirlo sulla propria pelle, fin dentro le ossa, fin dentro al cuore. Ho molte cicatrici perché è facile ferirmi. Eppure mi rialzo sempre, ogni volta. E sopra ogni cicatrice dipingo una stella, un sole, una nuvola, una farfalla, un tulipano o un girasole. Perché ogni cicatrice merita di essere trasformata in qualcosa di bello, per ricordarmi che sono caduto, ma che mi sono anche rialzato, ogni volta. 
E allora mi ricorderò di sorridere ancora, di sognare ancora, di sperare ancora, perché nessun dolore dura per sempre e nessun inverno è tanto lungo da impedire alla primavera di sbocciare.
 Voglio dipingere un arcobaleno sopra ogni ferita, tappezzare la stanza di sogni, attaccare stelle al soffitto e trasformare ogni lacrima in sorriso.
 E quando guarderò indietro, la strada che ho percorso, i passi fatti, le cadute, gli inciampi, i nodi ingarbugliati, le piccole sconfitte e le grandi vittorie, i sogni realizzati, i traguardi superati, ecco, allora saprò di aver fatto tutto il possibile e di averci sempre messo il cuore.

LA PRIMAVERA:

la seconda stagione che amo dopo l'inverno,sinonimo di rinascita,di sorrisi,di profumi,incontri inaspettati e tanta voglia di fare.
Esplosioni di idee,voglia di mare e ricominciare a vivere,custodendo i propri sogni e dando libero sfogo alle proprie emozioni.

IN CUCINA:

giorni particolarmente duri per me ma nulla può essere ombreggiato se in cucina c'è appetito e un bel piatto di pasta da cucinare;
fatte le dovute premesse,zero scusanti pochi minuti e un salva pranzo ideale per la primavera.

FARFALLE CON ZUCCHINE E SALSICCIA



INGREDIENTI:
  1. uno spicchio d'aglio
  2. vino bianco q.b.
  3. olio evo q.b.
  4. 150 g di zucchine
  5. 150 g di pomodoro ciliegino
  6. sale q.b.
  7. pepe q.b.
  8. rosmarino q.b.
  9. 170 g salsiccia di maiale 
Procedimento:

Iniziamo col lavare le zucchine e i pomodori tagliando a cubetti di circa mezzo centimetro.
Per i pomodori vi consiglio il classico taglio a quattro.
Prendere la salsiccia e con un coltello piccolo incidere il budello,eliminandolo con le mani,tritarla al coltello e tenerla da parte.

Nel frattempo in una pentola mettiamo olio e l'aglio.

Far rosolare l'aglio nell'olio caldo e aggiungere il rosmarino fresco.
Lasciate cuocere per circa 3 min.
Aggiungere la salsiccia ben trita,mescolando il tutto e lasciando cuocere per almeno 5 minuti.

Sfumare col vino bianco e quando la salsiccia sarà evaporata nell'alcool aggiungere le zucchine e i pomodori.
Per una veloce e ottima cottura delle verdure vi suggerisco un coperchio termico in modo che le verdure siano ben cotte e quindi ben appassite al resto degli ingredienti.

Aggiustare di sale e pepe,mescolare e lasciar cuocere il tutto per 10 min mescolando.

Mettere a cuocere la pasta,cottura al dente.

Scolare la pasta al dente e adagiarla al condimento per insaporirla. 
Mescolare per bene e aggiungere del prezzemolo fresco.
Impiattare e servire la vostra pasta.
           ______________________________________________________________
#foodergoinKitchen







Commenti

Post popolari in questo blog

Tra Borghi Toscani e Mare d’Elite: dal Cuore della Val d’Orcia a Saint-Tropez

 Estate 2025:  emozioni tra Toscana e Costa Azzurra. L’8 agosto è iniziata la mia estate 2025, un viaggio che non è stato solo spostarsi da un luogo all’altro, ma un intreccio di emozioni, incontri e bellezza pura. La prima tappa mi ha portato in Toscana, nella splendida Val di Pesa. Al borgo Machiavelli il tempo sembrava essersi fermato: calici di vino che raccontavano storie di vigne antiche, un aperitivo sospeso tra il fascino del tramonto e l’atmosfera suggestiva dell’Albergaccio, la dimora in cui Niccolò Machiavelli visse e scrisse. Ogni sorso, ogni sguardo intorno, era un tuffo nell’anima autentica della Toscana. Ci sono viaggi che non si dimenticano, estati che rimangono incise nella memoria come una cartolina che profuma di mare e baguette calde. La Costa Azzurra è proprio questo: un luogo che non si limita a farsi guardare, ma ti abbraccia, ti accarezza con i suoi tramonti e ti vizia con la sua dolcezza francese. Saint-Maxime è il punto di partenza, con il suo ritmo ...

Torta di Mele e Castagne - il gusto dell'Autunno

Oggi prepariamo insieme un dolce iconico autunnale che non può mai mancare sulle nostre tavole, da condividere per l'ora della merenda tra amici o perfetto per una ricca colazione al mattino. Scopriamo insieme l'occorrente per preparare la TORTA DI MELE E CASTAGNE! ingredienti: . 3 uova fresche; . 150 g di zucchero di canna; . 4 mele; . 60 g di olio di semi; . 80 g di burro fuso; . 100 g di farina 00/ farina per dolci; . 200 g di farina di castagne; . una bustina di lievito per dolci; . cannella in polvere q.b. (opzionale) procedimento: iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando e tagliando a tocchetti due delle nostre 4 mele; le due restanti serviranno per la decorazione finale in superficie della torta; sciogliamo il burro su fiamma lenta oppure nel microonde e teniamo da parte a raffreddare; separiamo i tuorli dagli albumi: montiamo a neve ben ferma gli albumi; in un'altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo con una frusta a mano affinchè diven...

Linguine con Crema di Asparagi e Menta

Oggi riporto un pò di sole nella mia cucina con un primo piatto green e con  protagonisti gli Asparagi; Vediamo insieme l'occorrente per preparare questo piatto; ingredienti: . 120 di linguine; . 1 mazzetto di asparagi; . foglie di menta q.b. . sale q.b. . olio evo q.b. procedimento:   iniziamo la preparazione della nostra pasta pulendo gli asparagi: laviamoli sotto acqua corrente fredda,asciughiamoli con un panno da cucina ed eliminiamo la parte bianca  più dura;   iniziamo a pelare lo stelo,eliminando la parte esterna verde finchè non sarà completamente bianco; una volta completata questa operazione, lessiamoli in acqua leggermente salata,per circa 20 minuti finchè non saranno ben morbidi; a questo punto scoliamoli per bene,tenendo da parte la loro acqua di cottura che ci servirà per la pasta; frulliamo gli asparagi con un po’ della loro acqua di cottura e dell’olio evo,sino ad ottenere una crema densa e teniamola da parte;   nel frattempo portiamo a bollore l...