Crepes Salate al Forno con Prosciutto e Formaggio - Ti va di fare un Brunch?

luglio 12, 2018

Non so se a volte vi capita mai quella voglia irrefrenabile di starvene in solitudine,magari in compagnia di un buon libro da leggere o soltanto delle cuffie all'orecchio e spegnere tutto per un pò.
Dopo un'intensa giornata di lavoro ho deciso di dedicarmi alla cucina,cosa che amo moltissimo e mi sono concesso un'ora per me preparandomi un brunch salato che diventerà dinner anche per la mia famiglia.
Dimenticate le solite Crepes dolci alla nutella e troviamo un modo alternativo per cucinarle.

Scopriamo insieme la ricetta delle Crepes salate al forno con prosciutto crudo e formaggio:

Per le Crepes: 

  • 250 gr di farina
  • 500 ml di latte (intero)
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
Per la besciamella:
  •  25 g di burro
  • 25 g di farina
  • 250 ml di latte
  • 25 g noce moscata
  • sale
Per il ripieno:
  • 150 g di crudo
  • 150 g di sottilette classiche
  • grana grattugiato
  • besciamella q.b.
  • olio evo q.b. (per foderare la teglia)
 Preparazione Crepes:
  1. Mettere le uova in una ciotola,sbatterle con un frusta e unire il latte a filo;aggiungere un pizzico di sale e mescolare energicamente tutto.
  2. Aggiungere la farina poco alla volta setacciandola e mescolando il composto con una frusta molto forte e una volta pronto,far riposare il tutto in frigo per 30 min coprendo con pellicola trasparente.
  3. Nel frattempo prepariamo la nostra besciamella: Far  sciogliere il burro e iniziare ad aggiungere la farina mescolando con un cucchiaio sempre mentre è sul fuoco. Versare il latte non freddo nel pentolino insieme al burro e alla farina continuando a mescolare. Unite anche la noce moscata grattugiata,il sale e mescolare e far cuocere per 5 minuti. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete un po’ di latte.
  4. Terminata la preparazione della besciamella iniziamo a preparare le nostre crepes: in una padella antiaaderente mettere a scaldare un giro di olio evo e versare un mestolo di composto: appena sulla superficie si formeranno dei piccoli buchi possiamo girarla dall'altro lato per farla cuocere omogenea. ( non vi meravigliate se la prima crepes dovesse venirvi male è un classico)
  5. Continuate sempre con un mestolo di impasto per le altre crepes, fino ad esaurimento  e ricordate di ungere leggermente la padella di olio ad ogni cottura.
  6. Terminata la preparazione crepes lasciatele asciugare su carta assorbente e prendete una pirofila.
  7. Alla base ungere con un giro di olio e adagiare le crepes tiepide, riempite con due fette di prosciutto e una sottiletta e chiudetela nella forma classica a luna.
  8. Procedere in questo modo con tutte le altre e ricoprite in superficie con uno strato abbondante di besciamella e grana grattugiato.
  9. Cuocere in forno a 200 gradi per 15/20 min e gli ultimi 5 min in funzione grill per un effetto dorato e leggermente croccante.
  10. Il vostro brunch sarà perfetto e indimenticabile.
Consigli:
  • Consumare le crepes ancora calde.
  • Evitate di conservarle in frigo dato che c'è il prosciutto crudo cotto in forno.
  • Ottime varianti per le crepes salate possono essere: salmone con feta e asparagi,zucchine e ricotta, peperoni e formaggio ecc.


You Might Also Like

0 Comments

Post più Popolari

Categorie

12 Morsi Acciughe Al Forno Alici Antipasti Apericena Aperitivo Asparagi Basilico BeCheffy Benessere Bevande Biscotti Brownies Brunch Burger Burro Burro di Arachidi Cacao Caffè Cameo Capperi Carne Carnevale Carote Casa e Bottega Castagne Cavolfiore Cereali Cheesecake Chiacchiere Churros Ciambellone Ciliegie Cioccolato Cocktail Colatura Colazione Collaborazione Consiglio Un Piatto Consiglio Un Posto Contest Cookies Cous Cous Crema Crema di Caffè Crema Pasticcera Creme Brulèe Crepes Croque Monsieur Cultura Dessert Dessert. Dieta Dinner Dolci Dolci al Cucchiaio Educational Tour Estate Eventi Food Fagioli Farina Farro Fave Finocchietto Fiori di Zucca Foodblogger Formaggio Fragole Francia Frittata Frullato Frutta Frutti Rossi Funghi Fusilli Galette Giuliani Giusto Senza Glutine Gragnano Grano Groviera Habituè Iasa il mio Natale in Cucina Insalate Intervista Io In Cucina Italia Le Sirenuse Light Limone Lingue di Gatto Lurpak Mais Mandorle Matrimonio Mela Melanzane Merenda Migliaccio Milano Mionetto Mortadella Mozzarella Muesli Muffin Mug Cake Napoli Nocciola Nola Officina del Gusto Olio Guglielmi Olio Guglielmi. Omelette Pancakes Pancetta Pane Panino Pannocchie Parmigiana Pasta Pasta Fresca Pasta Rummo Pastiera Pastificio Gentile Patate Peperoni Pesca Pesto Piadina Pinoli Piselli Pistacchio Pizza Plumcake Polpette Pomodoro Positano Pranzo Press Tour Primo Piatto Promozione Puglia Prosciutto Prosciutto cotto Provola Puglia Quiche Ricotta Risotto RollingPandas Rucola Rustici Salento Salsicce Secondo Piatto Sedano Semola Sfizi Sfoglia Smoothie Social Lessons Social Table Social Table. Socialtour Spaghetti Spagna Speck Starbucks Stati Uniti Storie Digitali Stracciatella Struffoli Tagliatelle Tiramisù Tonno Torta Fredda Torte Tortino. Tradizioni Travel Umbria Uova Vellutata Verdure Viaggi Wedding Day Wine Yogurt Zeppole Zucca Zucchine