Gattò di patate - La cena è servita

agosto 31, 2018

La Storia:

Dopo il 1768, con le nozze della regina Maria Carolina, figlia di Maria Teresa Lorena-Asburgo, moglie di Ferdinando I Borbone, Napoli divenne luogo di confronto delle grandi cucine europee. 

La nuova Regina rafforzò nella capitale il gusto francese e la consuetudine di affidare il servizio di cucina ai "monsieurs", cuochi di alto rango che, a partire da quel tempo, i napoletani cominciarono a chiamare "monzu'" ed i siciliani "monsù", dalla corruzione del termine francese. 

Nell'arco di pochi decenni, assunsero denominazioni francesi alcune tradizionali pietanze partenopee e sicule: il gattò, il crocchè, il ragù.

La Cena:

Ospiti a sorpresa questa sera e nessuna idea in particolare;
avevo però delle patate da smaltire e così ho deciso di preparare un bel gattò di patate da gustare ancora caldo,a tavola, ripieno di salsiccia,pancetta e provola affumicata.

Scopriamo insieme gli ingredienti.

Gli Ingredienti:                
. 1kg di patate
. 4 uova medie
. 60 g di parmigiano reggiano
. sale
. pepe nero

Per il Ripieno: 

. 250 g di salsiccia
. 200 g di pancetta a cubetti
. 1/2 bicchiere di vino bianco
. 250 g di scamorza affumicata
. pepe nero
. 1 spicchio di aglio
. olio evo
. sale

Per la Farcitura:

. pan grattato q.b.
. burro q.b.
. parmigiano reggiano q.b.

Procedimento:

  1. Iniziamo col porre le patate in una pentola grande con dell'acqua fredda e dal momento del bollore dell'acqua aspettate circa mezz'ora prima di toglierle. (fate la prova forchetta per vedere se sono cotte).
  2. Spellare le salsicce e appiattirle con un abbattitore per la carne.
  3. In una padella far rosolare un goccio di olio con l'aglio,aggiungere la salsiccia,un pò di sale:quando la salsiccia sarà ben rosolata togliere l'aglio e sfumare la carne col vino bianco.
  4. In un'altra pentola far cuocere i cubetti di pancetta con dell'olio evo per pochi minuti.
  5. Una volta che il vino sarà bene evaporato spegnere la fiamma e riporre la salsiccia sbriciolata in una ciotola e tenerla da parte.
  6. Nel frattempo tagliare la scamorza affumicata a cubetti.
  7.  Le patate,ormai cotte le lasciamo riposare circa 10 min e iniziamo poi col sbucciarle una ad una per poi schiacciarle con uno schiacciapatate.
  8. Aggiungere alle patate il sale,il pepe,le uova e il parmigiano e mescolare bene con le mani. 
  9. Aggiungere del latte se l'impasto risulta molto asciutto, se troppo morbido del parmigiano.
  10. In una pirofila di vetro ( o anche uno stampo di alluminio circolare) adagiare l'impasto di patate (una metà) dopo aver cosparso il fondo di olio e pan grattato,il ripieno di salsiccia e provola a cubetti , la pancetta e la restante metà di impasto di patate.
  11. Ricoprire la superficie di pan grattato e fiocchetti di burro. ( per gusto personale ho aggiunto in superficie solo i fiocchi di burro)
  12. Infornare a 180 gradi per circa 40 min più qualche minuto in funzione grill per una superficie più croccante e ben dorata.
  13. Servite caldo e buon appetito.

Suggerimenti:

. potete utilizzare altri formaggi come ad esempio
  provole auricchio,fontina,taleggio o galbanino classico.

                      _______________________________________________________

Perchè mangiare le patate?



  1.  La Patata è costituita prevalentemente da amido e acqua, con pochissimi grassi ma con valore energetico non trascurabile, superiore a quello medio delle verdure e più simile a quello dei legumi, e che accresce in base alla tipologia di preparazione e cottura, più elevato se fritte, meno elevato se cotte al vapore.
  2. Piuttosto povera di proteine presenta più interessanti apporti di sali minerali, come potassio, importante per la funzionalità dei muscoli, la contrattilità del miocardio e la ritenzione idrica, il selenio, antiossidante e importante per la fertilità dell’uomo, il fosforo, utile per la struttura di denti, ossa e cellule, e ferro, fondamentale per tutte le funzioni biologiche. 
  3. Dal punto di vista vitaminico sono presenti le vitamine C, P, K,  B1, B2 e B6.





You Might Also Like

0 Comments

Post più Popolari

Categorie

12 Morsi Acciughe Al Forno Alici Amaro Ramazzotti Antipasti Apericena Aperitivo Asparagi Basilico BeCheffy Benessere Bevande Biscotti Blogtour Bottarga Brioche Brownies Brunch Bun Burger Burro Burro di Arachidi Cacao Caffè Cameo Cantine Pellegrino Capperi Carbonara Carne Carnevale Carote Casa e Bottega Castagne Cavolfiore Cereali Cheesecake Chiacchiere Churros Ciambella Ciambellone Ciliegie Cioccolato Ciocobabà Cocktail Colatura Colazione Collaborazione Colomba Consiglio Un Piatto Consiglio Un Posto Contest Contorno Cookies Cornetti Cous Cous Crema Crema di Caffè Crema Pasticcera Creme Brulèe Crepes Croque Monsieur Crostata Cultura Cupcake Dessert Dessert. Dieta Dinner Dolci Dolci al Cucchiaio Educational Tour Eridania Estate Eventi Food Fagioli Farina Farro Fave Finocchietto Fiori di Zucca Focaccia Foodblogger Formaggio Fragole Francaterra Francia Frittata Frolla Frullato Frutta Frutti Rossi Funghi Fusilli Galette Giuliani Giusto Senza Glutine Gragnano Grano Groviera Habituè Iasa il mio Natale in Cucina Insalate Intervista Io In Cucina Italia Lasagna Le Sirenuse Lievitati Light Limone Lingue di Gatto Lurpak Mais Mandorle Marocco Mascarpone Matrimonio Mela Melanzane Merenda Migliaccio Milano Mionetto Mortadella Mozzarella Muesli Muffin Mug Cake Naked Cake Napoli Nocciola Nola Officina del Gusto Olio Guglielmi Olio Guglielmi. Olive Omelette Pancakes Pancetta Pane Panino Pannocchie Parigi Parmigiana Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Rummo Pasta Sfoglia Pastiera Pastificio Gentile Patate Pavlova Peperoni Pesca Pesto Piadina Pinoli Piselli Pistacchio Pizza Plumcake Polpette Pomodorino del Piennolo DOP. Pomodoro Positano Pranzo Press Tour Primo Piatto Promozione Puglia Prosciutto Prosciutto cotto Provola Puglia Quiche ragù Ricotta Risotto RollingPandas Rucola Rustici Salento Salsicce San Marzano San Valentino Secondo Piatto Sedano Selezioni Contadine Semola Sfizi Sfoglia Sicilia Smoothie Social Lessons Social Table Social Table. Socialtour Spaghetti Spagna Speck Starbucks Stati Uniti Storie Digitali Stracciatella Struffoli Tagliatelle Tartare Tiramisù Tonno Torta Fredda torta salata Torte Tortino. Tradizioni Travel Umbria Uova Vegetariano Vellutata Verdure Viaggi Vini Costadoro Vino Wedding Day Wine Yogurt Zeppole Zucca Zucchine