Passa ai contenuti principali

Rigatoni n.50 con Pancetta dolce,Zucca e la sua crema con Formaggio Cremoso

Soave e inaspettato l'autunno è ormai giunto alle nostre porte senza nemmeno avvisare;
a cavallo tra un'estate lunga e calda e un inverno che presto ci saluterà, ha iniziato a dare i suoi frutti in termini di cucina.

Svegliato da una piccola e piacevole pioggia,stamane mi sono dedicato al mio orto,a raccogliere ancora una volta i miei fiori di zucca e ad ammirare le prime zucche leggermente mature che si apprestano a crescere.
Ne ho raccolte alcune e mi sono prestato a preparare un primo piatto per pranzo;
protagonisti i Rigatoni lenta lavorazione di Pasta Rummo.

Scopriamo insieme la ricetta:

Ingredienti:

. 500 g di polpa di zucca
. 2/3 mestoli di brodo vegetale
. metà cipolla bianca
. 140 g di pancetta dolce a cubetti
. olio extra vergine d'oliva
. sale q.b.
. rosmarino q.b.
. formaggio spalmabile q.b. 
. pepe nero
. olio evo Guglielmi Ogliarola



Procedimento:


  1. Dividere la zucca in parti eguali, tagliarla in lunghezza eliminando i semi interni ed ulteriori filamenti: ottenere dei cubetti quadrati non troppo grandi.
  2. Dividere una cipolla a metà e ridurla al coltello a pezzetti piccoli e tenerla da parte assieme ai cubetti di zucca.
  3. Scaldare dell'olio in padella e aggiungere la cipolla, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci. 
  4. Aggiungere la pancetta dolce e delle foglie di rosmarino,se preferite anche dell'erba cipollina va bene.
  5. Aggiungere la zucca e mescolare il tutto,facendo cuocere per circa 20 min a fiamma moderata.
  6. Aggiustate di sale e pepe.
  7. Allungare alla zucca il brodo vegetale che insaporirà ulteriormente la nostra zucca.
  8. Nel frattempo portare a bollore l'acqua di cottura della nostra pasta.
  9. A metà cottura della zucca in un mixer mettere del formaggio spalmabile e cremoso a piacere con parte dei cubetti di zucca appassita con un cucchiaio di brodo vegetale e mixare bene il tutto in modo da ottenere una crema.
  10. Aggiungere la crema di zucca ottenuta al mixer alla nostra zucca in padella e far cuocere per una decina di minuti in modo che la crema si incorpori per bene al composto e diventi un condimento perfetto.
  11. Scolare la pasta al dente (salare l'acqua di cottura ma non troppo) e adagiarla in padella mantecando per bene il tutto a fiamma alta.
  12. Spegnere la fiamma e prepararsi all'impiattamento: un bel piatto di rigatoni alla base con crema di zucca e cubetti di pancetta in superficie.
  13. Per chi lo preferisce è gradito anche del parmigiano grattugiato,della noce moscata o una semplice foglia di basilico.
  14. Un filo di olio a crudo Guglielmi per un sapore più ricco e deciso.
Considerazioni:
  • Un primo piatto unico e perfetto per questa stagione,adatto per chi,come me, non sa resistere alle tentazioni della zucca che in cucina può essere cucinata in qualsiasi modo e fungere da primo piatto,da antipasto o come seconda portata.

Ricetta in collaborazione con Pasta Rummo Lenta Lavorazione e Olio Guglielmi



Commenti

Post popolari in questo blog

Tra Borghi Toscani e Mare d’Elite: dal Cuore della Val d’Orcia a Saint-Tropez

 Estate 2025:  emozioni tra Toscana e Costa Azzurra. L’8 agosto è iniziata la mia estate 2025, un viaggio che non è stato solo spostarsi da un luogo all’altro, ma un intreccio di emozioni, incontri e bellezza pura. La prima tappa mi ha portato in Toscana, nella splendida Val di Pesa. Al borgo Machiavelli il tempo sembrava essersi fermato: calici di vino che raccontavano storie di vigne antiche, un aperitivo sospeso tra il fascino del tramonto e l’atmosfera suggestiva dell’Albergaccio, la dimora in cui Niccolò Machiavelli visse e scrisse. Ogni sorso, ogni sguardo intorno, era un tuffo nell’anima autentica della Toscana. Ci sono viaggi che non si dimenticano, estati che rimangono incise nella memoria come una cartolina che profuma di mare e baguette calde. La Costa Azzurra è proprio questo: un luogo che non si limita a farsi guardare, ma ti abbraccia, ti accarezza con i suoi tramonti e ti vizia con la sua dolcezza francese. Saint-Maxime è il punto di partenza, con il suo ritmo ...

Torta di Mele e Castagne - il gusto dell'Autunno

Oggi prepariamo insieme un dolce iconico autunnale che non può mai mancare sulle nostre tavole, da condividere per l'ora della merenda tra amici o perfetto per una ricca colazione al mattino. Scopriamo insieme l'occorrente per preparare la TORTA DI MELE E CASTAGNE! ingredienti: . 3 uova fresche; . 150 g di zucchero di canna; . 4 mele; . 60 g di olio di semi; . 80 g di burro fuso; . 100 g di farina 00/ farina per dolci; . 200 g di farina di castagne; . una bustina di lievito per dolci; . cannella in polvere q.b. (opzionale) procedimento: iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando e tagliando a tocchetti due delle nostre 4 mele; le due restanti serviranno per la decorazione finale in superficie della torta; sciogliamo il burro su fiamma lenta oppure nel microonde e teniamo da parte a raffreddare; separiamo i tuorli dagli albumi: montiamo a neve ben ferma gli albumi; in un'altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo con una frusta a mano affinchè diven...

Linguine con Crema di Asparagi e Menta

Oggi riporto un pò di sole nella mia cucina con un primo piatto green e con  protagonisti gli Asparagi; Vediamo insieme l'occorrente per preparare questo piatto; ingredienti: . 120 di linguine; . 1 mazzetto di asparagi; . foglie di menta q.b. . sale q.b. . olio evo q.b. procedimento:   iniziamo la preparazione della nostra pasta pulendo gli asparagi: laviamoli sotto acqua corrente fredda,asciughiamoli con un panno da cucina ed eliminiamo la parte bianca  più dura;   iniziamo a pelare lo stelo,eliminando la parte esterna verde finchè non sarà completamente bianco; una volta completata questa operazione, lessiamoli in acqua leggermente salata,per circa 20 minuti finchè non saranno ben morbidi; a questo punto scoliamoli per bene,tenendo da parte la loro acqua di cottura che ci servirà per la pasta; frulliamo gli asparagi con un po’ della loro acqua di cottura e dell’olio evo,sino ad ottenere una crema densa e teniamola da parte;   nel frattempo portiamo a bollore l...