Spaghetti a Mandolino con Colatura di Alici,succo di Limone,semi di Finocchietto e Crostini di Pane al Limone - Iasa Experience 2018

settembre 05, 2018

Il mese di Settembre è sempre dettato da cambiamenti improvvisi e una voglia pazzesca di fare.
Per me ,in cucina è iniziata una nuova avventura  in collaborazione dell'azienda Iasa che da sempre omaggia i prodotti italiani locali ( e non solo) e soprattutto alla conoscenza ,attraverso la cucina, della dieta mediterranea.

Un nuovo contest, due ricette da preparare tra cui un primo piatto.
Tra gli ingredienti a sorpresa della mistery box ho scelto gli spaghetti a mandolino e la colatura di alici di Cetara.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti:

. 150 g di spaghetti a mandolino
. 5 cucchiai di colatura di alici
. succo di un limone
. semi di finocchietto q.b.
. pepe nero q. b.
. sale q.b.
. 1 spicchio d'aglio tagliato a metà
. olio evo q.b.
. olio al limone q.b.
. pane raffermo due fette (tagliate a cubetti)
. scorza di un limone grattugiato


Procedimento:
  1. Iniziamo nel cuocere in forno ventilato il pane tagliato a cubetti e condito con un giro di olio al limone a 170 gradi per 15 min circa, lasciare raffreddare per poi tritarli in un mixer.
  2. Nel frattempo portiamo ad ebollizione l'acqua di cottura della pasta, salare e cuocere al dente gli spaghetti.
  3. In una padella far soffriggere un giro di olio evo con l'aglio per poi rimuoverlo; scolare la pasta al dente e adagiarla nell'olio caldo.
  4. Mantecare per bene la pasta nella padella con aggiunta di acqua di cottura (due mestoli), aggiungere il succo di un limone e la colatura di alici, anche del pepe se lo preferite.
  5. Spegnere la fiamma e impiattare la pasta creando un nido, con il sugo della colatura di alici e completare con la polvere dei crostini di pane, i semi di finocchietto e  scorza di un limone
N.B. Un primo piatto davvero gustoso e ben proporzionato come gusto: la colatura di alici non fa da contrasto al sapore forte del limone bensì da quel tocco di salato in più che si incorpora bene alla pasta e da spazio alla freschezza del limone che pulisce la bocca e la aromatizza col finocchietto come finitura.



#foodergoinKitchen


You Might Also Like

0 Comments

Post più letti