Spaghetti a Mandolino con Colatura di Alici,succo di Limone,semi di Finocchietto e Crostini di Pane al Limone - Iasa Experience 2018

settembre 05, 2018

Il mese di Settembre è sempre dettato da cambiamenti improvvisi e una voglia pazzesca di fare.
Per me ,in cucina è iniziata una nuova avventura  in collaborazione dell'azienda Iasa che da sempre omaggia i prodotti italiani locali ( e non solo) e soprattutto alla conoscenza ,attraverso la cucina, della dieta mediterranea.

Un nuovo contest, due ricette da preparare tra cui un primo piatto.
Tra gli ingredienti a sorpresa della mistery box ho scelto gli spaghetti a mandolino e la colatura di alici di Cetara.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti:

. 150 g di spaghetti a mandolino
. 5 cucchiai di colatura di alici
. succo di un limone
. semi di finocchietto q.b.
. pepe nero q. b.
. sale q.b.
. 1 spicchio d'aglio tagliato a metà
. olio evo q.b.
. olio al limone q.b.
. pane raffermo due fette (tagliate a cubetti)
. scorza di un limone grattugiato


Procedimento:
  1. Iniziamo nel cuocere in forno ventilato il pane tagliato a cubetti e condito con un giro di olio al limone a 170 gradi per 15 min circa, lasciare raffreddare per poi tritarli in un mixer.
  2. Nel frattempo portiamo ad ebollizione l'acqua di cottura della pasta, salare e cuocere al dente gli spaghetti.
  3. In una padella far soffriggere un giro di olio evo con l'aglio per poi rimuoverlo; scolare la pasta al dente e adagiarla nell'olio caldo.
  4. Mantecare per bene la pasta nella padella con aggiunta di acqua di cottura (due mestoli), aggiungere il succo di un limone e la colatura di alici, anche del pepe se lo preferite.
  5. Spegnere la fiamma e impiattare la pasta creando un nido, con il sugo della colatura di alici e completare con la polvere dei crostini di pane, i semi di finocchietto e  scorza di un limone
N.B. Un primo piatto davvero gustoso e ben proporzionato come gusto: la colatura di alici non fa da contrasto al sapore forte del limone bensì da quel tocco di salato in più che si incorpora bene alla pasta e da spazio alla freschezza del limone che pulisce la bocca e la aromatizza col finocchietto come finitura.



#foodergoinKitchen


You Might Also Like

0 Comments

Post più Popolari

Categorie

12 Morsi Acciughe Alici Antipasti Apericena Aperitivo Asparagi Basilico BeCheffy Benessere Bevande Biscotti Brunch Burger Burro Burro di Arachidi Cacao Caffè Cameo Capperi Carne Carnevale Carote Castagne Cavolfiore Cereali Cheesecake Chiacchiere Churros Ciliegie Cioccolato Cocktail Colatura Colazione Collaborazione Consiglio Un Piatto Consiglio Un Posto Contest Cookies Cous Cous Crema Crema di Caffè Crema Pasticcera Creme Brulèe Crepes Croque Monsieur Cultura Dessert Dessert. Dinner Dolci Dolci al Cucchiaio Educational Tour Eventi Food Fagioli Farina Fave Finocchietto Formaggio Fragole Francia Frittata Frullato Frutta Frutti Rossi Funghi Fusilli Galette Giuliani Giusto Senza Glutine Gragnano Grano Groviera Habituè Iasa il mio Natale in Cucina Io In Cucina Limone Lingue di Gatto Lurpak Mais Mandorle Matrimonio Mela Melanzane Merenda Migliaccio Milano Mionetto Mozzarella Muesli Mug Cake Napoli Nocciola Nola Olio Guglielmi Olio Guglielmi. Omelette Pancakes Pancetta Pane Panino Parmigiana Pasta Pasta Rummo Pastiera Pastificio Gentile Patate Peperoni Pesca Pesto Piadina Pinoli Piselli Pistacchio Pizza Polpette Pomodoro Pranzo Press Tour Primo Piatto Promozione Puglia Prosciutto Prosciutto cotto Provola Puglia Quiche Ricotta Rucola Rustici Salento Salsicce Secondo Piatto Sedano Semola Sfoglia Smoothie Social Lessons Social Table Social Table. Socialtour Spaghetti Spagna Starbucks Stracciatella Struffoli Tagliatelle Tiramisù Tonno Torta Fredda Torte Tortino. Tradizioni Travel Uova Vellutata Verdure Viaggi Wedding Day Wine Yogurt Zeppole Zucca Zucchine