Amore verso la Tradizione - La Storia di Olio Guglielmi
novembre 20, 2018
Questa è una storia di passione.
Questa è la storia di duro lavoro,di tante fatiche ma anche di grandi traguardi raggiunti sotto l'umile e caldo cielo della Puglia.
Gli Uliveti per Olio Guglielmi sono il motore di tutto;
la cura meticolosa,attenta e amorevole,nasce da un rispetto estremo per la natura e dalla consapevolezza che l'olio extra vergine nasce sul ramo,dal frutto ben accudito e sano.
Coratina,Peranzana e Ogliarola sono soltanto alcune delle cultivar autoctone della regione Puglia tutelate dal preciso lavoro sui campi,come un vero e proprio patrimonio da salvaguardare,ecco perchè gli uliveti sono sempre curati personalmente dalla famiglia Guglielmi.
Giorno 1 :Risvegliarsi in una caldissima stanza d'albergo dopo aver passeggiato tutta la notte nel centro di Trani, una doccia bollente e subito operativo.
Colazione nel fantastico Bed and Breakfast a suon di Jazz mattutino tra una fetta di brownies al cioccolato e una tazza di latte caldo a coccolarmi per il resto della giornata.
Immaginate me,le maglie a collo alto,l'euforia,il sole e una città storica in pietra (Andria) da ammirare.
(Se vi andrà di visitarla vi consiglio saldamente questo posto fantastico e soprattutto pulitissimo: Borgomurgia B&B.)
Il momento della raccolta è stato davvero emozionante per me,in primis perchè non avevo mai assistito alla raccolta delle olive e soprattutto mi ha colpito l'operosità dello staff Guglielmi,la loro esperienza tattica nel distendere i telai per raccogliere le olive cadute dai rami e la loro fermezza nell'affrontare il duro lavoro anche se a volte risulta complicato.
Ettari di terreno ordinati, puliti e che al sole sembrano quadri innaturali.
Uno scenario idilliaco e particolare.
Sensazioni:li ho osservati accuratamente soltanto per il piacere di come il lavoro nobiliti l'uomo e lo renda soddisfatto per quel che è; in molti hanno perduto il senso pratico delle cose, hanno dimenticato il valore in essere della vita che dovrebbe,in semplici passi, fruttare amore derivato e una coscienza pulita.
Su tali pensieri ho sfogliato le pagine della mia fortunata infanzia,di come mia nonna mi insegnò a raccogliere l'uva nei suoi frutteti, e di come ,nel mese autunnale della vendemmia, amavo stare scalzo per piggiare per bene l'uva e renderla un succo bevibile.
La sensazione è la stessa: essere una persona semplice ma di spessore,se non per la vita almeno per se stessi.
L'olivicoltura:quando un olivicoltore lavora con passione ha fame di ricerca.
L'innovazione,l'ambizione è una condizione sempre esistita nella famiglia dell'olio.
Le perle di saggezza dell'olivicoltura pugliese,tramandate da generazione in generazione, vengono non solo preservate ma addirittura potenziate da una visione di produzione che guarda al futuro.
La parola chiave per un'ottima coltivazione di olive?
Amore verso la tradizione.
Pranzo in Frantoio: con Lo Chef Raffaele Sgaramella
e dopo ore di raccolta,un leggero e piacevole sudore,le mani sporche e profumate di aroma di uliveto è finalmente arrivato il momento più bello della mia giornata:mangiare.
Entrèe:
- battuta di cavallo,ravanello,2 ori ( Fior d'O' Guglielmi)
- Insalatina di polipo,patate,pomodorino semidry e olio (Peranzana Guglielmi)
Primo Piatto:
- Ruota Cavalieri Cocco con funghi cardoncelli,pomodorino,crema di fagiolini cannellini e caciocavallo bianco.
Secondo Piatto:
- Filetto di cavallo scottato e la sua insalatina:filetto di cavallo scottato con zucca alla cenere,cipolla cotta sotto sale,insalatina di pomodoro Camone.
Olio in Abbinamento: Coratina,Peranzana,Ogliarola.
Lo Chef: Raffaele Sgaramella
“I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l’acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca”
_________________________________
#foodergointour
0 Comments