A Natale Puoi - Struffoli Napoletani e Mug Cake Cameo

dicembre 14, 2018

Il Natale per me è rappresentato da un clima freddo e nevoso; dalla bellezza di una montagna innevata guardata da una finestra e da una tazza calda di cioccolata bevuta in compagnia.
Un albero di Natale illuminato nel salone, la corsa clandestina ai regali di Natale e la voglia matta di abbracciare le persone che si amano, e dare loro tutta la felicità di questo mondo.

Con queste premesse e il giusto spirito natalizio oggi in cucina ho ripercorso le tappe della mia infanzia ricordando mia nonna e rispolverando la ricetta dei suoi amati struffoli, che preparava ai suoi nipoti.
Un modo alternativo di servire il dolce al cenone di natale, con i classici zuccheri colorati e tanto miele bavoso in superficie.

Scopriamo la ricetta insieme.

Ingredienti:


  • 500 g di farina 00
  • 3 tuorli
  • 3 uova 
  • 100 g di zucchero 
  • 70 g di burro
  •  la buccia grattugiata di un limone
  •  la buccia grattugiata di un arancia
  •  sale q.b.
  •  vino bianco q.b.
Per la frittura:
  • olio di semi di mais

Per guarnire:
  •  miele di acacia
  •  zuccheri colorati
  •  acqua q.b.
  •  2 cucchiai di zucchero
Procedimento:




  • creare con la farina una fontana e mettervi all'interno le 3 uova,i 3 tuorli,il burro,lo zucchero e le scorze del limone e dell'arancia. (aggiungere anche del brandy se lo preferite) non dimenticate un pizzico di sale.
  • iniziare a lavorare l'impasto con con un pò di vino bianco,in modo da avere un impasto liscio al tatto e compatto.
  • create una palla e avvolgetela con una pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno 20 min.
  • trascorso il tempo, lavorate l'impasto su un piano da lavoro aiutandovi con altra farina, e tagliate l'impasto in due parti uguali: a questo punto, da ogni parte ricavate dei piccoli pezzi e stendeteli con le mani, procedimento simile a quello per fare i classici gnocchi.
  •  tagliate le striscioline in tanti cubetti e preparateli per la frittura.
  • portate l'olio a temperatura, e adagiate i vostri cubetti all'interno di una pentola da frittura ,man mano vedrete che gli struffoli galleggeranno e quando saranno ben dorati sarà il momento di scolarli e adagiarli su carta assorbente.
  • nel frattempo scaldate il miele con un pò d'acqua e due cucchiai di zucchero,in modo da avere una soluzione liquida di miele in cui porgere gli struffoli.
  • 8. lasciare raffreddare il composto in cui avrete messo gli struffoli e aggiungere in un secondo momento gli zuccheri colorati , e se preferite anche della frutta candita.




    Mug Cake

    Per chi invece,al gran cenone di Natale ha voglia di cioccolato e vuole degustare davanti al camino,in compagnia di un film divertente di Natale può tranquillamente aspirare ad un dolce facile da preparare: il Mug Cake Cameo in meno di 10 minuti.

    Procedimento:
    1. Prendete una bustina di preparato da Mug cake e versate la polvere di cacao in una tazza da 300 ml.
    2. Aggiungete 5 cucchiai di acqua e mescolate in modo da ottenere un composto liscio.
    3. Cuocete in forno a microonde preriscaldato (600 watt) per max 2 minuti.
    4. Far raffreddare e arricchire il nostro Mug cake con della panna montata e zuccheri colorati.
    Consigli:
    • Per un sapore ancora più ricco sostituite all'acqua il latte e aggiungete della cannella grattugiata o del peperoncino per esaltare l'aroma del cacao contenuto nel cioccolato.



    Mug Cake in collaborazione con Cameo Italia

      You Might Also Like

      0 Comments

      Post più Popolari

      Categorie

      12 Morsi Acciughe Al Forno Alici Amaro Ramazzotti Antipasti Apericena Aperitivo Asparagi Basilico BeCheffy Benessere Bevande Biscotti Blogtour Bottarga Brioche Brownies Brunch Bun Burger Burro Burro di Arachidi Cacao Caffè Cameo Cantine Pellegrino Capperi Carbonara Carne Carnevale Carote Casa e Bottega Castagne Cavolfiore Cereali Cheesecake Chiacchiere Churros Ciambella Ciambellone Ciliegie Cioccolato Ciocobabà Cocktail Colatura Colazione Collaborazione Colomba Consiglio Un Piatto Consiglio Un Posto Contest Contorno Cookies Cornetti Cous Cous Crema Crema di Caffè Crema Pasticcera Creme Brulèe Crepes Croque Monsieur Crostata Cultura Cupcake Dessert Dessert. Dieta Dinner Dolci Dolci al Cucchiaio Educational Tour Eridania Estate Eventi Food Fagioli Farina Farro Fave Finocchietto Fiori di Zucca Focaccia Foodblogger Formaggio Fragole Francaterra Francia Frittata Frolla Frullato Frutta Frutti Rossi Funghi Fusilli Galette Giuliani Giusto Senza Glutine Gragnano Grano Groviera Habituè Iasa il mio Natale in Cucina Insalate Intervista Io In Cucina Italia Lasagna Le Sirenuse Lievitati Light Limone Lingue di Gatto Lurpak Mais Mandorle Marocco Mascarpone Matrimonio Mela Melanzane Merenda Migliaccio Milano Mionetto Mortadella Mozzarella Muesli Muffin Mug Cake Naked Cake Napoli Nocciola Nola Officina del Gusto Olio Guglielmi Olio Guglielmi. Olive Omelette Pancakes Pancetta Pane Panino Pannocchie Parigi Parmigiana Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Rummo Pasta Sfoglia Pastiera Pastificio Gentile Patate Pavlova Peperoni Pesca Pesto Piadina Pinoli Piselli Pistacchio Pizza Plumcake Polpette Pomodorino del Piennolo DOP. Pomodoro Positano Pranzo Press Tour Primo Piatto Promozione Puglia Prosciutto Prosciutto cotto Provola Puglia Quiche ragù Ricotta Risotto RollingPandas Rucola Rustici Salento Salsicce San Marzano San Valentino Secondo Piatto Sedano Selezioni Contadine Semola Sfizi Sfoglia Sicilia Smoothie Social Lessons Social Table Social Table. Socialtour Spaghetti Spagna Speck Starbucks Stati Uniti Storie Digitali Stracciatella Struffoli Tagliatelle Tartare Tiramisù Tonno Torta Fredda torta salata Torte Tortino. Tradizioni Travel Umbria Uova Vegetariano Vellutata Verdure Viaggi Vini Costadoro Vino Wedding Day Wine Yogurt Zeppole Zucca Zucchine