La Torta 7 Vasetti - Un Pensiero Speciale
gennaio 17, 2019
La torta 7 vasetti è forse una delle ricette più conosciute e apprezzate da molti sia per la sua sofficità e versatilità sia per la sua praticità e facilità nel prepararla: non serve avere grandi doti da pasticcere e non si usa la bilancia ma direttamente il vasetto dello yogurt e si sporca una sola ciotola!
E' una torta allo yogurt, morbidissima, senza burro, perfetta per la colazione o per la merenda anche dei più piccoli, ma, se farcita e decorata, è una torta scenografica ideale per festeggiare un anniversario!
E' una torta allo yogurt, morbidissima, senza burro, perfetta per la colazione o per la merenda anche dei più piccoli, ma, se farcita e decorata, è una torta scenografica ideale per festeggiare un anniversario!
Nel tempo sono state presentate diverse varianti per lo più legate alla presentazione scenica e decorativa; la si può infatti arricchire con della panna montata e frutta di stagione,accompagnarla con della crema al mascarpone o più velocemente glassarla e decorarla con degli zuccheri colorati.
In qualsiasi modo cercate di comporla nella sua semplicità saprà conquistare i vostri commensali a tavola.
ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt alla pesca;
- 3 uova;
- 3 vasetti di farina 00;
- 2 vasetti di zucchero semolato;
- 1 vasetto di olio di semi di girasole;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- un pizzico di sale;
- zucchero a velo q.b. ;
- burro per lo stampo q.b. ;
- scorza grattugiata di un limone e un'arancia se preferite.
procedimento:
- svuotare il vasetto dello yogurt e contenerlo in una ciotola usando il vasetto come strumento di misurazione;
- rompere le uova in un'altra ciotola e montarle con le fruste elettriche insieme allo zucchero ottenendo un impasto liscio,chiaro e spumoso;
- Aggiungere lo yogurt continuando a mescolare e subito dopo l'olio a filo continuando a mescolare;
- Aggiungere la farina poco alla volta setacciata,il lievito per dolci e infine il sale,anch'essi setacciati;
- Lavorare l'impasto per bene in modo da prevenire la formazione di grumi;
- Imburrare uno stampo da 22/24 cm e infarinare bene,versare il composto nello stampo da forno e cuocere a forno ventilato per circa 45 minuti a 180 gradi: per la cottura vi do un consiglio giusto;
- far cuocere la torta per i primi 20 minuti a forno completamente ventilato ma successivamente (dato che la parte superiore sarà già ben cotta) ricopritela con della carta di alluminio evitando bruciature e continuare la cottura senza ventilazione per circa 25 minuti facendo sempre la prova dello stecchino ed evitare di avere una torta cruda all'interno.
- Sfornare la torta,lasciarla raffreddare e ricoprirla interamente con lo zucchero a velo.
- Servite la torta 7 vasetti su un'alzatina e accompagnatela con della frutta,del cioccolato caldo o anche con della semplice crema pasticcera.
- Ottima anche il giorno dopo per un'intensa e gustosa colazione.
0 Comments