Olio Guglielmi - La Famiglia dell'Olio

gennaio 14, 2019





Siamo ad Andria,in Puglia. Secondo dopoguerra. E' il momento di rimboccarsi le maniche,ricostruire le macerie.
Rinascere nello spirito grazie al lavoro. La forza di volontà non manca.
C'è Saverio,capostipite della famiglia Guglielmi, a porre il primo mattone del Frantoio,di ciò che diventerà l'attività di Olio Guglielmi,un'azienda dinamica e di gran gusto.
Con nonno Saverio nasce un'intera famiglia dell'olio.



  • L'olio extravergine Guglielmi non nasce per caso; è un frutto di una serie di visioni,azioni e obiettivi.
  • Nasce dalle olive,ma non da olive qualsiasi.
  • Sono olive attentamente curate,tutelate e selezionate.
Il risultato di una combinazione vincente,data dal sapere di ricchi predecessori e da un'innovazione rivoluzionaria.
  • Monogram è la nuova linea di olio Guglielmi dedicata all'olio extravergine di oliva composta da diversi tipi di olio: Leggero,Intenso,Biologico,Fruttato,Fior d'O e Aromatizzati;nasce dalla volontà di marcare con un segno grafico una collection dedicata all'extra vergine di qualità,un sigillo di garanzia,di eccellenza e genuinità.

LEAF: è il tributo alla natura,alla vita.
E' l'olio extra vergine di oliva biologico che diventa non solo un ingrediente ma un vero e proprio alimento.
Privo di pesticidi e concimi chimici,è ricco di principi nutritivi positivi per il nostro organismo come i polifenoli e l'acido oleico.
Un olio dal gusto fruttato medio,al profumo di mandorla e carciofi.


Una storia di ricerca verso l'innovazione ed il futuro.
Un olio che intensifichi gli aromi di un piatto e sappia differenziarne i profumi con leggerezza e gusto.









L'esperienza da Pietro Zito - La storia di Antichi Sapori:

Giornata intensa di un sole autunnale cocente e che regala una felicità inaspettata.
Un antico borgo pugliese,pochi abitanti,una tranquillità disarmante e l'amore per la cucina che domina nella casa dei sapori più acuti del tempo.
E' questa la filosofia dello chef patron del suo ristorante Pietro Zito,la cui cucina è regolata da poche leggi, semplici e fondamentali: l’amore per le tradizioni, il rispetto per la materia prima, la stagionalità e l’eccellenza degli ingredienti.



E’ lo chef stesso a girare fra le masserie in cerca dei formaggi migliori, o nei campi a raccogliere erbe spontanee dimenticate da tutti; caciocavalli, burrate, fave, cicorie, cipolle, grano arso, e gli altri innumerevoli eccezionali doni della terra circostante: i suoi ingredienti sono semplici come l’animo dei vecchi contadini di Montegrosso, ma gustandoli ad Antichi Sapori sembrano giunti da un altro mondo, da un altro tempo che si pensava perduto per sempre.
  • Non amo essere chiamato “chef”. Sono un uomo di cucina che deve tutto alla “terra”. Lei è stata la mia maestra, la mia musa, il mio bagaglio di esperienze sensoriali. La terra è la mia famiglia. Inizia così la storia di Antichi Sapori.
  • Ho personalmente gradito la semplicità del posto,dall'amore che traspare nei piatti dello chef,nella sua minuziosità nel saper elevare le antiche ricette di paese e saperle mutare in opere di gusto; mi sono emozionato nel gustare della semplice ricotta di pecora con del sedano caramellato in accompagnamento; ho sorriso grazie allo stupore scenico delle orecchiette classiche pugliesi con le cime di rama e il baccalà in superficie: si,un piatto povero per davvero ma destinato ad essere istruzione per il palato italiano e mondiale. Al momento del dolce le mie emozioni si sono arrese totalmente;la semplice cassata siciliana rivisitata, con della crema di ricotta,leggermente spumosa e scioglievole in bocca, avvolta in un sottile e soffice guscio esterno di cioccolato che si sposa perfettamente col cioccolato fuso in decorazione e frutta secca. Un'esperienza che auguro a tutti di vivere e condividere sul serio. 
La Terra è la mia famiglia.
 (Pietro Zito)

INDIRIZZO:
Piazza Sant’Isidoro, 10
Montegrosso (frazione)
Andria (BT) – Italia.

You Might Also Like

0 Comments

Post più Popolari

Categorie

12 Morsi Acciughe Al Forno Alici Amaro Ramazzotti Antipasti Apericena Aperitivo Asparagi Basilico BeCheffy Benessere Bevande Biscotti Blogtour Bottarga Brioche Brownies Brunch Bun Burger Burro Burro di Arachidi Cacao Caffè Cameo Cantine Pellegrino Capperi Carbonara Carne Carnevale Carote Casa e Bottega Castagne Cavolfiore Cereali Cheesecake Chiacchiere Churros Ciambella Ciambellone Ciliegie Cioccolato Ciocobabà Cocktail Colatura Colazione Collaborazione Colomba Consiglio Un Piatto Consiglio Un Posto Contest Contorno Cookies Cornetti Cous Cous Crema Crema di Caffè Crema Pasticcera Creme Brulèe Crepes Croque Monsieur Crostata Cultura Cupcake Dessert Dessert. Dieta Dinner Dolci Dolci al Cucchiaio Educational Tour Eridania Estate Eventi Food Fagioli Farina Farro Fave Finocchietto Fiori di Zucca Focaccia Foodblogger Formaggio Fragole Francaterra Francia Frittata Frolla Frullato Frutta Frutti Rossi Funghi Fusilli Galette Giuliani Giusto Senza Glutine Gragnano Grano Groviera Habituè Iasa il mio Natale in Cucina Insalate Intervista Io In Cucina Italia Lasagna Le Sirenuse Lievitati Light Limone Lingue di Gatto Lurpak Mais Mandorle Marocco Mascarpone Matrimonio Mela Melanzane Merenda Migliaccio Milano Mionetto Mortadella Mozzarella Muesli Muffin Mug Cake Naked Cake Napoli Nocciola Nola Officina del Gusto Olio Guglielmi Olio Guglielmi. Olive Omelette Pancakes Pancetta Pane Panino Pannocchie Parigi Parmigiana Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Rummo Pasta Sfoglia Pastiera Pastificio Gentile Patate Pavlova Peperoni Pesca Pesto Piadina Pinoli Piselli Pistacchio Pizza Plumcake Polpette Pomodorino del Piennolo DOP. Pomodoro Positano Pranzo Press Tour Primo Piatto Promozione Puglia Prosciutto Prosciutto cotto Provola Puglia Quiche ragù Ricotta Risotto RollingPandas Rucola Rustici Salento Salsicce San Marzano San Valentino Secondo Piatto Sedano Selezioni Contadine Semola Sfizi Sfoglia Sicilia Smoothie Social Lessons Social Table Social Table. Socialtour Spaghetti Spagna Speck Starbucks Stati Uniti Storie Digitali Stracciatella Struffoli Tagliatelle Tartare Tiramisù Tonno Torta Fredda torta salata Torte Tortino. Tradizioni Travel Umbria Uova Vegetariano Vellutata Verdure Viaggi Vini Costadoro Vino Wedding Day Wine Yogurt Zeppole Zucca Zucchine