Torta al Cioccolato - Ritorno alle Origini

febbraio 07, 2019

Le origini e la popolarità del cioccolato.
(Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato)

Charlie Bucket vive con la madre e i suoi quattro nonni in una misera casupola all'ombra della fabbrica di cioccolato del grande Willy Wonka, il misterioso fabbricante di dolci che dominava l'intero mercato mondiale. Questi non esce dalla sua fabbrica da anni ed è un mistero per tutti chi siano i suoi operai. Per difendersi dagli altri produttori di dolci che avevano tentato di rubare le sue ricette, Willy Wonka è infatti completamente sparito dalla circolazione. Un mattino però il sig. Wonka bandisce un concorso: a cinque fortunati che troveranno dei biglietti dorati nelle tavolette di cioccolato Wonka sarà concesso di visitare la sua fabbrica e riceveranno una scorta di dolci Wonka da bastare per tutta la vita. Tutto il mondo cade in una sfrenata caccia ai biglietti dorati, e i primi quattro vincitori sono: Augustus Gloop dalla Germania, ragazzino obeso e ingordo, Veruca Salt dall'Inghilterra, ragazzina capricciosa ed eccessivamente viziata dai genitori, Violet Beauregarde dal Montana, ragazza vanitosa e superba, campionessa masticatrice di gomme, e Mike Travis dall'Arizona, ragazzo irascibile e teledipendente.
Charlie ha ormai perso le speranze ma incredibilmente un giorno trova dei soldi per terra e comprando una tavoletta di cioccolato riesce a trovare l'ultimo biglietto dorato. Durante il ritorno a casa però incontra il sig. Slugworth, che gli promette benessere e denaro per tutta la vita in cambio di un campione di un dolce particolare di Willy Wonka, il "Succhia Succhia che mai si consuma", una speciale caramella che nonostante rimanga in bocca non si consuma mai. Le intenzioni di Charlie però sono buone, perciò non si fa corrompere da Slugworth, il quale (come si può notare nelle scene precedenti) aveva fatto la stessa proposta agli altri bambini.
Durante la visita alla fabbrica, tutti gli altri vincitori sono divorati dai loro stessi vizi. Augustus viene risucchiato in un tubo per il trasporto del cioccolato dopo averne bevuto a più non posso; Violet si trasforma in una specie di enorme mirtillo dopo aver provato una nuova gomma da masticare ancora imperfetta; Veruca finisce in un condotto dei rifiuti dopo che Willy Wonka rifiuta di venderle un'oca dalle uova di cioccolato e Mike prova su di sè un'invenzione del signor Wonka che consente di trasmettere oggetti reali attraverso la televisione, riducendo così la sua altezza a pochi centimetri. Durante la visita, Willy Wonka regala anche a ciascuno dei vincitori un "Succhia Succhia che mai si consuma" a condizione che non lo mostrino a nessuno perché vuole tenere segreta la ricetta.
Alla fine Willy Wonka si arrabbia molto anche con Charlie e suo nonno e vuole escludere anche loro dal concorso per aver violato il divieto di bere nascostamente una speciale bibita gassata col potere di far volare; quando, però, Charlie restituisce a Wonka il Succhia Succhia mostrando di accettare la punizione, egli rimane colpito dalla sua onestà e rivela che Slugworth è un suo collaboratore a cui aveva chiesto di corrompere i vincitori dei biglietti d'oro per mettere alla prova la loro onestà. Lo scopo del concorso era infatti quello di trovare un ragazzo buono e onesto a cui Willy Wonka avrebbe lasciato in eredità la sua fabbrica. Charlie viene quindi invitato a trasferirsi nella fabbrica di cioccolato, con la sua famiglia e a diventare il suo successore.


Il cioccolato mette d'accordo proprio tutti,grandi e piccini trasformando il gusto di un dolce in flashback inifiniti,attraverso i quali ripercorriamo le tappe della nostra infanzia e a malincuore ci ricordiamo che, in passato con una semplice barretta al cioccolato ci sentivamo i padroni del mondo intero.

ingredienti:
. 150 g di cioccolato fondente;
.  50 g di cacao amaro in polvere;
.  180 g di farina 00;
.  180 g di zucchero semolato;
.   6 uova a temperatura ambiente;
.   200 g di burro a temperatura ambiente;
.   mezza bustina di lievito per dolci;
.   un pizzico di sale.

procedimento: 
  1. Iniziamo tritando al coltello il cioccolato fondente e lasciamolo cuocere a bagnomaria finchè non si sarà addensato completamente.
  2. tagliare il burro a cubetti e versarlo in una ciotola insieme allo zucchero e mescolare con le fruste elettriche ottenendo una crema.
  3. Rompere le uova una alla volta e aggiungerle al composto; ogni uova va messa dopo che la precedente si sarà ulteriormente compattata all'impasto.
  4. Unire anche il cioccolato fuso alla crema ottenuta continuando a mescolare con le fruste e ottenendo una crema lucida e densa.
  5. Aggiungere un pizzico di sale.
  6. Unire a questo punto tutti gli ingredienti secchi: la farina,il lievito e il cacao in polvere setacciati.
  7. Mescolare con una spatola l'impasto facendo molta attenzione e con un leggero movimento dall'alto verso il basso e rassodano l'impasto che sarà ben compatto.
  8. Imburrare e infarinare uno stampo da torta dal diamentro di circa 22/ 24 cm e versare l'impasto al suo interno molto delicatamente.
  9. Livellare la superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.
  10. Fate ben attenzione alla cottura della torta e controllate con uno stecchino e se la superficie risulterà già ben cotta aiutatevi,mettendo in superficie della carta stagnola evitando così delle bruciature.
  11. Trascorso il tempo necessario,sfornare la torta,lasciarla raffreddare e servire su alzatina con abbondante zucchero a velo; in alternativa della glassa al cioccolato bianco o della marmellata.
Buona merenda!



Perchè mangiare il cioccolato?


  • Molti studi dimostrano come l'assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore. Uno studio del 2003 promosso dell'Istituto Nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran) di Roma, sostiene che il cioccolato fa bene al cuore.
  • I risultati hanno rivelato che il fondente aumenta del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue, mentre quello al latte non ha alcun effetto; addirittura il fondente perde ogni effetto se accompagnato a un bicchiere di latte.

.

You Might Also Like

0 Comments

Post più Popolari

Categorie

12 Morsi Acciughe Al Forno Alici Amaro Ramazzotti Antipasti Apericena Aperitivo Asparagi Basilico BeCheffy Benessere Bevande Biscotti Blogtour Bottarga Brioche Brownies Brunch Bun Burger Burro Burro di Arachidi Cacao Caffè Cameo Cantine Pellegrino Capperi Carbonara Carne Carnevale Carote Casa e Bottega Castagne Cavolfiore Cereali Cheesecake Chiacchiere Churros Ciambella Ciambellone Ciliegie Cioccolato Ciocobabà Cocktail Colatura Colazione Collaborazione Colomba Consiglio Un Piatto Consiglio Un Posto Contest Contorno Cookies Cornetti Cous Cous Crema Crema di Caffè Crema Pasticcera Creme Brulèe Crepes Croque Monsieur Crostata Cultura Cupcake Dessert Dessert. Dieta Dinner Dolci Dolci al Cucchiaio Educational Tour Eridania Estate Eventi Food Fagioli Farina Farro Fave Finocchietto Fiori di Zucca Focaccia Foodblogger Formaggio Fragole Francaterra Francia Frittata Frolla Frullato Frutta Frutti Rossi Funghi Fusilli Galette Giuliani Giusto Senza Glutine Gragnano Grano Groviera Habituè Iasa il mio Natale in Cucina Insalate Intervista Io In Cucina Italia Lasagna Le Sirenuse Lievitati Light Limone Lingue di Gatto Lurpak Mais Mandorle Marocco Mascarpone Matrimonio Mela Melanzane Merenda Migliaccio Milano Mionetto Mortadella Mozzarella Muesli Muffin Mug Cake Naked Cake Napoli Nocciola Nola Officina del Gusto Olio Guglielmi Olio Guglielmi. Olive Omelette Pancakes Pancetta Pane Panino Pannocchie Parigi Parmigiana Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Rummo Pasta Sfoglia Pastiera Pastificio Gentile Patate Pavlova Peperoni Pesca Pesto Piadina Pinoli Piselli Pistacchio Pizza Plumcake Polpette Pomodorino del Piennolo DOP. Pomodoro Positano Pranzo Press Tour Primo Piatto Promozione Puglia Prosciutto Prosciutto cotto Provola Puglia Quiche ragù Ricotta Risotto RollingPandas Rucola Rustici Salento Salsicce San Marzano San Valentino Secondo Piatto Sedano Selezioni Contadine Semola Sfizi Sfoglia Sicilia Smoothie Social Lessons Social Table Social Table. Socialtour Spaghetti Spagna Speck Starbucks Stati Uniti Storie Digitali Stracciatella Struffoli Tagliatelle Tartare Tiramisù Tonno Torta Fredda torta salata Torte Tortino. Tradizioni Travel Umbria Uova Vegetariano Vellutata Verdure Viaggi Vini Costadoro Vino Wedding Day Wine Yogurt Zeppole Zucca Zucchine