Il Migliaccio Napoletano - Storia di Sapori e Tradizioni
marzo 08, 2019
Il migliaccio è un piatto semplice e gustoso della tradizionale cucina campana.
Nei comuni della Valle Caudina (divisa tra le province di Benevento e Avellino), il migliaccio è una specie di polenta cotta al forno o semplicemente fritta e rappresenta il piatto principe del martedì grasso (Carnevale), nelle varianti dolce e salata. La variante dolce è la variante povera della sfogliatella napoletana e al ripieno della sfogliatella si avvicina parecchio, al punto tale che il migliaccio viene chiamato nella Valle Caudina anche "sfogliata".
.
La storia del Mio Migliaccio affonda le radici nella mia infanzia più bella,di quando il martedì di Carnevale sentivo in cucina la mamma che cuoceva il semolino e preparare questo dolce che oramai è diventato una leggenda da tramandare.
Oggi lo ripropongo nella versione classica, assemblando alla ricetta tradizionale i miei ricordi,i sapori e gli umori di quando ero bambino.
ingredienti:
. 250 g di semola;
. 500 ml di latte;
. 500 ml di acqua;
. un pizzico di sale;
. 200 g di zucchero semolato;
. scorza di limone;
. 1 bustina di vanillina;
. 1 fialetta di mille fiori;
. 40 g di burro/margarina;
. 4 uova.
procedimento:
- In una pentola mettere a scaldare l'acqua,il latte,il burro e la scorza del limone portando il tutto in ebollizione e aggiungendo un pizzico di sale.
- Giunti alla temperatura necessaria, colare a filo la semola mescolando continuamente (rimuovere la scorza del limone) in modo da ottenere una sorta di crema densa e compatta.
- Lasciare raffreddare a parte in una pirofila di vetro per almeno mezz'ora.
- In un recipiente, sbattere le uova,lo zucchero, la vanillina ( o anche il bacello di vaniglia), e l'essenza di millefiori ottenendo una consistenza liquida ma leggermente densa.
- Aggiungere il semolino al composto di uova, e mescolare con fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Imburrare una teglia da forno, diametro circa 16 X 22 cm e calarvi il nostro migliaccio:cuocere in forno a 200 gradi per circa 55/60 min.
- Lasciare raffreddare e aggiungere in fine lo zucchero a velo.
Buon Appetito!
0 Comments