Parmigiana di Zucchine - Primavera e Comfort Food
marzo 07, 2019
Vado pazzo per le verdure ma in modo particolare per le zucchine.
Grazie alla loro versatilità in cucina e i propri benefici possono adattarsi a qualsiasi tipo di ricetta che ci accingiamo a cucinare: con la pasta, al vapore come contorno,con le uova creando una fantastica frittata o fritte nella maniera classica o in pastella.
Sapevate che ....
Grazie alla loro versatilità in cucina e i propri benefici possono adattarsi a qualsiasi tipo di ricetta che ci accingiamo a cucinare: con la pasta, al vapore come contorno,con le uova creando una fantastica frittata o fritte nella maniera classica o in pastella.
Sapevate che ....
- Le zucchine sono composte per circa il 95 per cento d’acqua; per questo sono indicate sia a scopo diuretico sia nelle diete ipocaloriche, poiché presentano pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie. Anche l’apporto di proteine vegetali è però estremamente scarso; le fibre sono presenti ma non in grande quantità.
- In linea di massima le zucchine sono molto facilmente digeribili, anche se è necessario tenere presente che sulla digeribilità incide il metodo di cottura scelto, poiché assorbono molto i condimenti. Sono comunque consigliate per chi ha problemi digestivi e tendono anche a regolare problemi intestinali.
- Tra le vitamine, sono presenti la A e la C e alcune vitamine del gruppo B; tra i minerali spicca il potassio, ma ci sono anche fosforo, calcio, ferro e manganese.
- Cento grammi di zucchine crude contengono quasi il 95 per cento d’acqua, tra 1 e 1,5 grammi di proteine e circa l’equivalente di carboidrati, mentre i grassi si attestano sullo 0,1 circa. Non è presente colesterolo. Le fibre sono poco più dell’1 per cento, per un totale di circa 11 kcal.
- Le zucchine contengono molto potassio; sono presenti vitamina A, C e acido folico.
Oggi prepariamo una parmigiana di zucchine in versione monoporzione,ottima quindi come antipasto o anche come seconda portata.
ingredienti:
. 3 zucchine medie;
. 130 g di scamorza affumicata;
. 3 pomodori grandi;
. 12 filetti di alici;
. prezzemolo fresco q.b.
. origano fresco q.b.
. olio evo q.b.
. sale q.b.
procedimento:
- Iniziamo nel tagliare le zucchine a rondelle in maniera obliqua e spesse almeno 5 mm;
- Condirle con olio in una ciotola a parte e arrostirle su una padella antiaderente;
- Tagliare i pomodori a rondelle molto spessi,e adagiarli su carta da forno;
- Condire i pomodori con olio evo,sale e origano e farli cuocere in forno statico a 280 gradi per 5 minuti;
- Nel frattempo affettare anche la scamorza affumicata molto sottile (in modo che in cottura si sciolga facilmente);
- Riempire delle piccole pirofile alternando alla base i pomodori,poi le zucchine,la scamorza e le alici;
- Procedere in questo senso fino ad esaurimento degli ingredienti;
- Infornare a 200 gradi in forno statico per 5 minuti;
- Servire la parmigiana di zucchine calda a tavola completando con un filo di olio evo e del prezzemolo fresco tritato al coltello.
Buon appetito!
Ricetta in collaborazione con Cantine Sepe
0 Comments