A' Figlia d'ò Marenaro - Pulizia,Qualità e tanto Cuore
aprile 16, 2019
Da buon Napoletano sono cresciuto con l'amore per la cucina partenopea ma soprattutto con la volontà di saperla apprenderla e successivamente diffonderla.
Pensare alla città di Napoli è come pensare ad una bella donna,ben vestita,semplice nell'agire e veloce nel comunicare.
La storia di Assunta è quella di una donna decisa,autorevole che ambisce sempre al meglio e lo fa nel migliore dei modi:coinvolgere il proprio pubblico e avvalersi di uno staff qualificato che sappia essere famiglia e sostegno per lei.
Il suo ristorante apre i battenti circa 60 anni fa, e in poco tempo diventa un punto di riferimento per chi crede nella buona cucina napoletana ma soprattutto ama rivivere napoli nelle sue tradizioni più remote.
Il Ristorante:
- La zuppa di cozze, la pizza, il pesce e la carne sono tutti prodotti e piatti preparati con ingredienti di prima scelta e attenzione ai dettagli che contraddistinguono 'a Figlia d''o Marenaro da oltre 20 anni.
- I sapori e le ricette ricordano i gusti antichi che caratterizzavano le tavole dei napoletani. Numerosi sono i piatti a base di carne e pesce cucinati secondo antiche e prelibate ricette famose in tutto il mondo. Non mancano antipasti, vini pregiati e dolci che accompagnano e completano le specialità proposte dal ristorante.
- Uno dei simboli della cucina napoletana è senza dubbio la pizza: il morbido cornicione di pane dorato è preparato con: farina, acqua, sale, e lievito naturale e farcito con un cuore ricco di gusto. La pizza del a' Figlia d''o Marenaro è un piatto ricco di tradizione, passione e fedele all'identità dalla vera pizza napoletana, fatta di ingredienti semplici e naturali.
- Al solito menù alla carta in occasione delle festività pasquali due nuove pizze vengono introdotte nel menù: la pizza "Casatiello",portando il tradizionale ripieno del casatiello appositamente sulla pizza e "O Sol e Napul" la cui parola d'ordine è sapore e freschezza;gli ingredienti base di questa pizza sono:pomodorini gialli,pomodorini rossi del Vesuvio,carpaccio di gamberi,carpaccio di polpo e corallo di gambero.
Le Cozze:
Ha origini antichissime che tocca ogni regione italiana, ma nonostante i tanti modi in cui sia stata adattata e modificata la ricetta “napoletana” è ancora la preferita di molti. Gli ingredienti che compongono “a zupp' 'e cozzeche” sono pochi e semplici ma svelare i segreti del famoso piatto di questo ristorante proprio non si può.
Un viaggio di sapori guidati dalla fantasia di anni di tradizione che si sono trasformati in un piatto tutto da assaporare con ingredienti semplici e naturali.
- La particolarità della zuppa di cozze è data soprattutto dalla sua vena piccante con l'utilizzo del peperoncino che insaporisce ulteriormente la zuppa,oltre alla freschezza del pesce stesso e soprattutto alla base con la fresella alla mandorla cucinata secondo un'antica ricetta di Assunta e considerata come tradizione familiare importante.
- Altro punto di forza della cucina de A' figlia d'ò Marenaro è la cottura del polpo nel suo brodo e considerato da sempre uno dei piatti forti e salutari del ristorante.
La Novità:
- un impatto notevole e di rilievo per il locale è dato dall'apertura di una nuova sala esterna al locale affiancata ad una prestigiosa cantina di vini per lo più campani con preminenza del Rosso e dei Bianchi più ricercati e che meglio si abbinano ai piatti di pesce; ad arricchire la sala una piccola ed intima sala,elegante e rustica al tempo stesso per chi ama concedersi piaceri estremi in un'atmosfera tranquilla e suggestiva.
- Tiare Doc Collio Sauvignon 2017 con profumi intensi di sambuco, ginestra, pompelmo e mango.
- Al palato, non manca la grassezza in ingresso, ma lo sviluppo sa regalare anche freschezza e la grinta.
- Terre Cerase Rocca dei Leoni:Color ciliegia brillante, con note dominanti di marasca unite a sentori di frutti a bacca rossa e nera e delicati accenti speziati e floreali. Al gusto è morbido e pieno. Vino da consumare come aperitivo e in abbinamento a preparazioni di pesce in salsa e carni bianche. Abbinamento d’elezione con mozzarella di bufala campana e pizza napoletana.
" L'esperienza del Gusto è definita bella quando hai mangiato un'ottimo piatto e lo hai condiviso con chi è riuscito a strapparti un eterno sorriso"
A Figlia d''o Marinaro
Indirizzo: Via Foria, 180/182, 80137 Napoli NA
0 Comments