Il tuo Muesli - Cambiare Colazione per sentirsi meglio

aprile 06, 2019

Che cos'è il Muesli?

Perchè va mangiato?

Nella dieta è essenziale?

Oggi vi dedico un consiglio sano alimentare per chi spesso è stanco della solita routine ma

 soprattutto di fare sempre la stessa colazione; in modo particolare per chi inizia un percorso 

di depurazione da cibi grassi e troppo calorici e cerca un apporto di vitamine in più iniziando 

proprio dalla colazione eliminando di conseguenza zuccheri in eccesso e mantenendo un 

metabolismo costante.

Il Muesli:
  • I muesli sono un alimento tipico della prima colazione ormai diventato comune sulle tavole di moltissimi paesi occidentali. Si tratta di una miscela di fiocchi d’avena (o altri cereali), frutta fresca o secca, semi e noci, da consumarsi, caldi o freddi, con latte, yogurt, succo di frutta o altre bevande alternative al latte come il latte di mandorle, di riso, di cocco o di soia. 
  • L’origine dei muesli risale agli inizi del 1900 nella Svizzera tedesca, dove il dottore, dietologo e antisignano della scienza della nutrizione Maximilian Bircher-Benner di Zurigo lo inventò per i pazienti del proprio ospedale. Nella ricetta originale, i fiocchi d’avena venivano messi a mollo per una notte in acqua e succo di limone e poi mangiati la mattina con un cucchiaino di latte condensato e con una mela grattugiata o altra frutta di stagione. 
  • Oggi questo prodotto si trova comunemente nei supermercati e viene proposto in svariate miscele (anche senza glutine) e con innumerevoli ingredienti, dal cioccolato al miele, dalle spezie alla frutta secca mista. Tuttavia è facile e più sano prepararlo fresco in casa in modo da essere in controllo del contenuto nutritivo e calorico del prodotto finale ed evitare gli additivi, gli zuccheri aggiunti e i grassi associati al processo di tostatura, che rendono i muesli preconfezionati più croccanti denaturando gli acidi grassi.
Benefici del Muesli:

  • I muesli possono certamente costituire una scelta ottimale per la colazione di tutta la famiglia. Grazie all’alto contenuto di fibre solubili e insolubili e la presenza di cereali integrali i muesli possono aiutare a regolare la digestione e l’intestino.  
  • Consumare muesli di prima mattina, grazie al loro alto apporto calorico e alle fibre, contribuisce sicuramente ad acquisire un senso prolungato di sazietà, riducendo i picchi di zucchero nel sangue. La presenza di vitamina B aiuta inoltre ad aumentare le funzioni metaboliche migliorando il consumo di grassi. In particolare, i fiocchi d’avena sono una grande fonte di fibre solubili che aiutano ad eliminare il colesterolo e le tossine in eccesso del nostro organismo e offrono un alto contenuto di manganese, minerale utilissimo a mantenere la salute delle ossa. 
  • Inoltre i muesli, grazie al contenuto di semi e frutta, sono un’efficace fonte di antiossidanti, oltre che di proteine e omega-3 (soprattutto presenti nelle noci) e omega-6. L’aggiunta di latte o sostituiti del latte può inoltre fornire ulteriori proteine e calcio. 
  • Per essere considerati una scelta sana bisogna però fare attenzione agli ingredienti e scegliere un prodotto possibilmente non tostato, con un basso contenuto di frutta secca (molto zuccherina), carboidrati con un basso indice glicemico e una ricca miscela di grassi sani (insaturi).
La Mia Colazione:
  • stamane mi sono dedicato con calma un'abbondante colazione rinunciando al solito caffè latte,o alle fette biscottate integrali con marmellata bio per dedicarmi un pasto sano,equilibrato e sopratutto colorato.
  • Ho scelto il Muesli della linea Il tuo Muesli un agglomerato di cereali con frutta secca,frutta fresca essicata e fiocchi d'avena che danno un senso di sazietà con del latte di soia e devo dire che il risultato è davvero ottimale.
  • Il pensiero principale de "Il tuo Muesli" è proprio quello di soddisfare la colazione di chi sa perfettamente bilanciare il concetto di sazietà e di movimento abbinando lo sport all'alimentazione ben controllata e non pensare alle troppe rinunce che in realtà indeboliscono il nostro organismo ma soprattutto le nostre difese immunitarie.
  • Altro punto fondamentale è la velocità e la praticità nel poterlo ordinare: basta andare sul sito :https://www.iltuomuesli.it/mixer-muesli.html dove si può scegliere tra tutti gli ingredienti disponibili nello store e comporre on line la colazione perfetta per le nostre giornate diet.

L'utilizzo in cucina del Muesli:

  • È possibile preparare un "muesli casalingo", veloce e personalizzato, mirato ai propri bisogni dietetici e gusti. In questo caso è consigliabile mettere i fiocchi d’avena a bagno la sera prima in modo da renderli più digeribili. Questo procedimento infatti aiuta l’organismo ad assorbire in maniera più efficace minerali come calcio, magnesio, rame, ferro e zinco, neutralizzando l’acido fitico presente nella crusca dei cereali.
In collaborazione con :Il tuo Muesli

You Might Also Like

0 Comments

Post più Popolari

Categorie

12 Morsi Acciughe Al Forno Alici Amaro Ramazzotti Antipasti Apericena Aperitivo Asparagi Basilico BeCheffy Benessere Bevande Biscotti Blogtour Bottarga Brioche Brownies Brunch Bun Burger Burro Burro di Arachidi Cacao Caffè Cameo Cantine Pellegrino Capperi Carbonara Carne Carnevale Carote Casa e Bottega Castagne Cavolfiore Cereali Cheesecake Chiacchiere Churros Ciambella Ciambellone Ciliegie Cioccolato Ciocobabà Cocktail Colatura Colazione Collaborazione Colomba Consiglio Un Piatto Consiglio Un Posto Contest Contorno Cookies Cornetti Cous Cous Crema Crema di Caffè Crema Pasticcera Creme Brulèe Crepes Croque Monsieur Crostata Cultura Cupcake Dessert Dessert. Dieta Dinner Dolci Dolci al Cucchiaio Educational Tour Eridania Estate Eventi Food Fagioli Farina Farro Fave Finocchietto Fiori di Zucca Focaccia Foodblogger Formaggio Fragole Francaterra Francia Frittata Frolla Frullato Frutta Frutti Rossi Funghi Fusilli Galette Giuliani Giusto Senza Glutine Gragnano Grano Groviera Habituè Iasa il mio Natale in Cucina Insalate Intervista Io In Cucina Italia Lasagna Le Sirenuse Lievitati Light Limone Lingue di Gatto Lurpak Mais Mandorle Marocco Mascarpone Matrimonio Mela Melanzane Merenda Migliaccio Milano Mionetto Mortadella Mozzarella Muesli Muffin Mug Cake Naked Cake Napoli Nocciola Nola Officina del Gusto Olio Guglielmi Olio Guglielmi. Olive Omelette Pancakes Pancetta Pane Panino Pannocchie Parigi Parmigiana Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Rummo Pasta Sfoglia Pastiera Pastificio Gentile Patate Pavlova Peperoni Pesca Pesto Piadina Pinoli Piselli Pistacchio Pizza Plumcake Polpette Pomodorino del Piennolo DOP. Pomodoro Positano Pranzo Press Tour Primo Piatto Promozione Puglia Prosciutto Prosciutto cotto Provola Puglia Quiche ragù Ricotta Risotto RollingPandas Rucola Rustici Salento Salsicce San Marzano San Valentino Secondo Piatto Sedano Selezioni Contadine Semola Sfizi Sfoglia Sicilia Smoothie Social Lessons Social Table Social Table. Socialtour Spaghetti Spagna Speck Starbucks Stati Uniti Storie Digitali Stracciatella Struffoli Tagliatelle Tartare Tiramisù Tonno Torta Fredda torta salata Torte Tortino. Tradizioni Travel Umbria Uova Vegetariano Vellutata Verdure Viaggi Vini Costadoro Vino Wedding Day Wine Yogurt Zeppole Zucca Zucchine