Passa ai contenuti principali

Lingue di Gatto - Infanzia e Ricordi

Ricordi e Infanzia:

Oggi cucinando ho ricordato periodi molto speciali della mia infanzia:
 di quando mia madre di sera, dopo avermi fatto il bagno , mi metteva il nuovo pigiama primaverile che mi aveva comprato in occasione del cambio stagione e mi preparava di sera per cena la classica zuppa di latte; invece di inzupparci però le classiche fette biscottate mi preparava le lingue di gatto.
Ricordo ancora la scena:
 8 in punto di sera,io che guardavo Bim Bum Bam su Rete 4 e il latte caldo bianco che mi faceva compagnia.
Sembrerà stupido eppure io vedo in questi piccoli gesti tutto l'amore possibile e soprattutto attimi che purtroppo non tornano più.

La Ricetta:
armato di albumi e farina oggi ho voluto riproporre in cucina i classici biscotti della mia infanzia nella classica ricetta più comune che si trova in giro.
Scopriamo insieme gli ingredienti!

Ingredienti:
(per 30 lingue di gatto)

. 100 g di burro a temperatura ambiente ( io ho utilizzato il burro  salato Lurpak);
. 100 g di zucchero a velo;
. 100 g di farina 00 ( io ho utilizzato quella di grano duro);
. 100 g di albumi a temperatura ambiente.

Procedimento:

  1. Mettere il burro in una ciotola insieme allo zucchero a velo e sbatterlo con le fruste elettriche ottenendo una crema liscia.
  2. Separare i tuorli dagli albumi e utilizzare soltanto gli albumi:aggiungere metà albumi (50 g) e iniziare a mescolare con le fruste.
  3. Versare metà dose di farina (setacciata) continuando a mescolare ed unire l'altra metà di albumi continuando a mescolare con le fruste e aggiungendo anche la farina rimasta.
  4. Una volta ottenuto un composto omogeneo trasferirlo in una sac à posche munita di beccuccio da circa 10 mm e farlo riposare in frigo per 10 min.
  5. Su una teglia foderata di carta forno formare delle strisce lunghe circa 7 cm lasciando spazio tra un bastoncino e l'altro in modo che non si attacchino in cottura.
  6. Cuocere in forno per 10 min a 200 gradi in forno statico preriscaldato e appena si saranno dorati ai lati, sfornarli  con l'aiuto di una spatola e lasciarli raffreddare.
Suggerimenti:
  • decorare le lingue di gatto immergendole nel cioccolato fuso o anche con del semplice zucchero a velo;
  • accompagnarle come decorazioni alle torte,oppure come decorazioni a delle palline di gelato con dello sciroppo al cioccolato;
  • ottimi anche per essere inzuppati nel latte caldo o per accompagnamento ad una tazza di tè o marmellata bio.
Le lingue di gatto possono essere conservate per circa 5/ 6 giorni !



Ricetta in collaborazione con Lurpak

Commenti

Post popolari in questo blog

Linguine con Crema di Asparagi e Menta

Oggi riporto un pò di sole nella mia cucina con un primo piatto green e con  protagonisti gli Asparagi; Vediamo insieme l'occorrente per preparare questo piatto; ingredienti: . 120 di linguine; . 1 mazzetto di asparagi; . foglie di menta q.b. . sale q.b. . olio evo q.b. procedimento:   iniziamo la preparazione della nostra pasta pulendo gli asparagi: laviamoli sotto acqua corrente fredda,asciughiamoli con un panno da cucina ed eliminiamo la parte bianca  più dura;   iniziamo a pelare lo stelo,eliminando la parte esterna verde finchè non sarà completamente bianco; una volta completata questa operazione, lessiamoli in acqua leggermente salata,per circa 20 minuti finchè non saranno ben morbidi; a questo punto scoliamoli per bene,tenendo da parte la loro acqua di cottura che ci servirà per la pasta; frulliamo gli asparagi con un po’ della loro acqua di cottura e dell’olio evo,sino ad ottenere una crema densa e teniamola da parte;   nel frattempo portiamo a bollore l...

Torta di Mele e Castagne - il gusto dell'Autunno

Oggi prepariamo insieme un dolce iconico autunnale che non può mai mancare sulle nostre tavole, da condividere per l'ora della merenda tra amici o perfetto per una ricca colazione al mattino. Scopriamo insieme l'occorrente per preparare la TORTA DI MELE E CASTAGNE! ingredienti: . 3 uova fresche; . 150 g di zucchero di canna; . 4 mele; . 60 g di olio di semi; . 80 g di burro fuso; . 100 g di farina 00/ farina per dolci; . 200 g di farina di castagne; . una bustina di lievito per dolci; . cannella in polvere q.b. (opzionale) procedimento: iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando e tagliando a tocchetti due delle nostre 4 mele; le due restanti serviranno per la decorazione finale in superficie della torta; sciogliamo il burro su fiamma lenta oppure nel microonde e teniamo da parte a raffreddare; separiamo i tuorli dagli albumi: montiamo a neve ben ferma gli albumi; in un'altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo con una frusta a mano affinchè diven...

Plumcake con Confettura di Fichi e Noci Pecan

Inizia il primo freddo autunnale e la voglia di coccolarsi a colazione,comodamente a casa, cresce sempre di più;  quale modo migliore di iniziare bene la giornata con la sofficità e il gusto di un plumcake dolce? Oggi ne prepariamo uno con la confettura di fichi e delle noci pecan, arricchito da una glassa semplice neutra. Vediamo insieme l'occorrente! ingredienti: . 100 g di farina d'avena; . 100 g di farina di mandorle; . 100 g di zucchero di canna; . 4 uova fresche; . 120 g di latte di soia alla vaniglia; . 150 g di confettura di fichi; . 50 g di noci pecan + quelle per decorazione; . 80 g di olio di semi; . 8 g di lievito per dolci in polvere per la glassa: . 100 g di zucchero a velo; . acqua q.b. procedimento: in una ciotola uniamo lo zucchero di canna e le uova mescolando a mano con una frusta e successivamente uniamo anche il latte e l'olio di semi a filo; aggiungiamo poi al composto le farine gradualmente e setacciate e il lievito in polvere continuando a mescolare;...