Linguine con Pesto di Finocchietto e Nocciole tostate
aprile 04, 2019
Oggi propongo un primo piatto per chi ama i sapori più forti e soprattutto fresco con l'aggiunta di un limone non trattato.
L'ingrediente principale è il finocchietto fatto a pesto per condire la pasta!
Curiosità:
- Il Finocchio Selvatico, conosciuto anche come finocchietto selvatico, è una pianta aromatica appartenente alla famiglia dello umbelliferae.Il suo nome scientifico è Foeniculum vulgare Miller ed è una pianta originaria delle regioni mediterranee.
- Il finocchio selvatico è una pianta molto diffusa nelle zone costiere italiane e sono assai note le sue proprietà aromatiche, soprattutto per il suo utilizzo in cucina (taralli, pane, condimento per carni grasse come le salsicce, pesci o primi piatti, come la pasta palermitana con le sarde, liquori e insalate).
- Del finocchietto selvatico si utilizzano tutte le sue parti: i frutti (semi), le foglie e le radici.
- Il finocchio selvatico è un potente depurativo ed un eccellente antispasmodico di cui si possono apprezzare gli effetti digestivi e carminativi (favorisce l’espulsione dei gas intestinali) soprattutto dopo un pasto abbondante. Il suo utilizzo è consigliato anche nei bambini molto piccoli, poiché agisce favorevolmente sui dolori addominali e sulle coliche di cui spesso è affetto il neonato nei primi mesi di vita.
ingredienti:
(per il pesto di finocchietto:)
. 1 mazzetto di finocchietto selvatico;
. 50 gr di pinoli;
. 50 gr di mandorle leggermente tostate;
. 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato;
. 1 cucchiaio di pecorino siciliano;
. olio extravergine d'oliva q.b.
. sale.
. 140 g di linguine;
. 50 g di nocciole sgusciate ( io ho utilizzato Nocciole Papa)
procedimento:
- Iniziamo dal pesto: pelare le mandorle immergendole per pochi secondi in acqua bollente per eliminare facilmente la pellicina esterna. Successivamente tostarle leggermente in padella antiaderente; stessa cosa per i pinoli;
- Lavare per bene il finocchietto selvatico scegliendo il germoglio centrale più tenero;
- In un mixer da cucina aggiungere: il finocchietto,i pinoli,le mandorle,il parmiginao,il pecorino,un pizzico di sale e un giro di olio evo; mixiamo il tutto ottenendo una crema.
- Giunta ad ebollizione l'acqua di cottura caliamo la pasta scolandola molto al dente; successivamente verrà mantecata insieme al pesto su fiamma media.
- Nel frattempo tostiamo anche le nocciole in una padella in modo che siano ancora più croccanti: ci basteranno 4/ 5 min per dorarle leggermente;
- Scolata la pasta mantechiamola insieme al pesto ottenuto,aggiungendo dell'acqua di cottura e unendo in un secondo momento una parte delle nocciole tostate e un giro d'olio evo;
- Prepariamoci ad impiattare la pasta completando con le nocciole restanti e delle zeste di limone grattugiato che daranno una nota di freschezza e colore in più.
Buon Appetito!
0 Comments