Passa ai contenuti principali

Strega Restaurant - Quando la Passione ti porta Lontano

Crescendo impari che il caffé al mattino è un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane.
 E impari che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi, e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero libera i pensieri. 

Impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità.

Protagonista della mie Digital Stories oggi è lo chef Marco Giugliano,un amico ritrovato tra diari vecchi di scuola e foto sparse sul web perchè finalmente riesce a coronare la sua vita fatta di sogni e ambizione: quell'ambizione che un tempo era sinonimo di rinuncia e fatica ora è diventata tanta potenza e felicità;una passione che lo porta lontano,di preciso,a Branford negli States per dare ossigeno e libertà di sperimentare nella sua cucina!




 Da un'accesa collaborazione tra lo chef e il suo amico Danilo Mongillo (proprietario e  sommelier del locale) nasce lo Strega Restaurant,un ristorante italiano che esporta le abilità gastronomiche del sud d'Italia  in America; il nome  dà un ampio riferimento al liquore prodotto a Benevento che diventa anche uno strumento iconografico nei cavalli di battaglia dello chef.

 In anteprima alcuni tra i piatti proposti nel menù del locale:




  • Carpaccio di manzo (fassona) con rucola,aglio,lamponi,chips di patate viola e foglie di capperi.



  • Zuppa di topinambur cotta a bassa temperatura con latte,chips di patate e misticanza.
  • Genovese di manzo cotta 10 ore nel suo sugo con cipolle di Tropea e spuma di provolone del monaco.
  • Cacio e Pepe (fonduta con latte di pecora) cotto a 76 gradi per 45 minuti ( la pasta viene cotta totalmente nella fonduta di cacio e pepe (Sichuan).
  • Gnocchi in brodo di gamberi,crema di piselli,provolone del monaco,gamberi in pasta Kataifi e salsa agrodolce.



  • Agnello cotto a bassa temperatura (72 gradi per 10 ore con olio d'oliva,rosmarino,aglio e alloro) con mousse di patate,peperoni e crumble di olive.






    • Scalops: impanata con pane panco,crema di piselli,spuma di formaggio e pomodoro confit. 


    Lo chef:




     Contenuti a cura di Strega Restaurant.

    Info: 576 Main St, Branford, CT 06405-3506.

     Visita il sito web:http://stregarestaurant.com/












    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Linguine con Crema di Asparagi e Menta

    Oggi riporto un pò di sole nella mia cucina con un primo piatto green e con  protagonisti gli Asparagi; Vediamo insieme l'occorrente per preparare questo piatto; ingredienti: . 120 di linguine; . 1 mazzetto di asparagi; . foglie di menta q.b. . sale q.b. . olio evo q.b. procedimento:   iniziamo la preparazione della nostra pasta pulendo gli asparagi: laviamoli sotto acqua corrente fredda,asciughiamoli con un panno da cucina ed eliminiamo la parte bianca  più dura;   iniziamo a pelare lo stelo,eliminando la parte esterna verde finchè non sarà completamente bianco; una volta completata questa operazione, lessiamoli in acqua leggermente salata,per circa 20 minuti finchè non saranno ben morbidi; a questo punto scoliamoli per bene,tenendo da parte la loro acqua di cottura che ci servirà per la pasta; frulliamo gli asparagi con un po’ della loro acqua di cottura e dell’olio evo,sino ad ottenere una crema densa e teniamola da parte;   nel frattempo portiamo a bollore l...

    Torta di Mele e Castagne - il gusto dell'Autunno

    Oggi prepariamo insieme un dolce iconico autunnale che non può mai mancare sulle nostre tavole, da condividere per l'ora della merenda tra amici o perfetto per una ricca colazione al mattino. Scopriamo insieme l'occorrente per preparare la TORTA DI MELE E CASTAGNE! ingredienti: . 3 uova fresche; . 150 g di zucchero di canna; . 4 mele; . 60 g di olio di semi; . 80 g di burro fuso; . 100 g di farina 00/ farina per dolci; . 200 g di farina di castagne; . una bustina di lievito per dolci; . cannella in polvere q.b. (opzionale) procedimento: iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando e tagliando a tocchetti due delle nostre 4 mele; le due restanti serviranno per la decorazione finale in superficie della torta; sciogliamo il burro su fiamma lenta oppure nel microonde e teniamo da parte a raffreddare; separiamo i tuorli dagli albumi: montiamo a neve ben ferma gli albumi; in un'altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo con una frusta a mano affinchè diven...

    Plumcake con Confettura di Fichi e Noci Pecan

    Inizia il primo freddo autunnale e la voglia di coccolarsi a colazione,comodamente a casa, cresce sempre di più;  quale modo migliore di iniziare bene la giornata con la sofficità e il gusto di un plumcake dolce? Oggi ne prepariamo uno con la confettura di fichi e delle noci pecan, arricchito da una glassa semplice neutra. Vediamo insieme l'occorrente! ingredienti: . 100 g di farina d'avena; . 100 g di farina di mandorle; . 100 g di zucchero di canna; . 4 uova fresche; . 120 g di latte di soia alla vaniglia; . 150 g di confettura di fichi; . 50 g di noci pecan + quelle per decorazione; . 80 g di olio di semi; . 8 g di lievito per dolci in polvere per la glassa: . 100 g di zucchero a velo; . acqua q.b. procedimento: in una ciotola uniamo lo zucchero di canna e le uova mescolando a mano con una frusta e successivamente uniamo anche il latte e l'olio di semi a filo; aggiungiamo poi al composto le farine gradualmente e setacciate e il lievito in polvere continuando a mescolare;...