Passa ai contenuti principali

#PressLunch a Positano - La mia Esperienza a "Le Sirenuse"

Capita un pò a tutti di rimanere estasiati dinanzi alla vista del mare e ai molteplici riflessi che un raggio di sole può regalare durante un caldo pomeriggio d'autunno; 
ciò che però mi ha donato commozione e felicità è stato sorseggiare un buon calice di vino, seduto su una sedia nella famosa terrazza delle Sirenuse, hotel storico e annoverato tra gli edifici che più hanno conquistato l'anima degli italiani e soprattutto quella dei turisti durante il periodo estivo!

Stupore. Fantasia. Bellezza. Storia. Cortesia.Luce. Colori. Professionalità.


La Storia:



  •  Quattro fratelli di una antica famiglia napoletana, Aldo, Paolo, Franco e Anna Sersale, si riunirono alla fine della seconda guerra mondiale a Positano. 

La decisione che presero trasformò la vita della famiglia Sersale e influenzò le rotte del turismo di lusso internazionale, negli anni a seguire. Aprirono il loro albergo nel 1951 con poche stanze. Si ritrova la descrizione dell’albergo di allora nel bellissimo articolo di John Steinbeck, scritto nel 1953 per Harpers’ Bazaar: “Andammo alle Sirenuse, una vecchia casa padronale trasformata in albergo di prim’ordine, immacolato e fresco, con una pergola sopra i tavoli all’aperto. 
Ogni stanza ha il suo piccolo balcone e spazia sul mare azzurro fino alle isole delle Sirene, dove quelle signore cantavano cosi dolcemente.
  • Sono passati più di cinquant’anni e questa casa ha mantenuto lo stile di un’antica dimora aristocratica napoletana. Oggi l’albergo conta 59 camere, junior suites e suites e si è trasformato in un albergo 5 Stelle Lusso, ha vinto diversi premi di livello internazionale ed è noto in tutto il mondo per la qualità dei suoi servizi. Nel 2000 è stato aperto il Centro Benessere, disegnato da Gae Aulenti vicino alla terrazza della piscina. Nel 2001 nasce lo “Champagne & Oyster Bar”, aperto solo durante i mesi estivi, come alternativa allo storico Bar del 3° piano,  per sentire musica lounge sotto le stelle. Nel 2003 è stato acquistato un vecchio Riva Acquarama Special del 1972, la cui eleganza ancora una volta riflette lo stile della famiglia Sersale e delle Sirenuse.

La Sponda Restaurant



Il #PressLunch:

Il 2 Ottobre 2019 ho avuto il piacere e l'onore di essere ospite della struttura e in modo particolare ambasciatore di gusto con i piatti proposti dall'executive chef di casa Gennaro Russo nel ristorante all'interno dell'hotel stesso!


Il Menù:


1. Cocktail di benvenuto analcolico;

Entrèe:




2. Carpaccio di pesce con insalata di finocchi,pinoli e olive nere; 




Primi Piatti:


3. Risotto alla Pescatora;



4. Spaghetti alle vongole;







Secondi Piatti:




                                          5. Fritto croccante di calamari e gamberi;

I Dolci:

(a cura dello chef pasticcere Francesco Cozzolino)






6. Monoporzione di cheesecake ai frutti rossi;

7. Delizia al limone;
8. Torta caprese al cioccolato;


________________________________________


  
"Per me stare bene significa essere in sintonia con un posto"


info:Le Sirenuse
Via Cristoforo Colombo, 30
84017 Positano (SA) Italia
Tel. +39 089 875066
Fax +39 089 811798














    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Linguine con Crema di Asparagi e Menta

    Oggi riporto un pò di sole nella mia cucina con un primo piatto green e con  protagonisti gli Asparagi; Vediamo insieme l'occorrente per preparare questo piatto; ingredienti: . 120 di linguine; . 1 mazzetto di asparagi; . foglie di menta q.b. . sale q.b. . olio evo q.b. procedimento:   iniziamo la preparazione della nostra pasta pulendo gli asparagi: laviamoli sotto acqua corrente fredda,asciughiamoli con un panno da cucina ed eliminiamo la parte bianca  più dura;   iniziamo a pelare lo stelo,eliminando la parte esterna verde finchè non sarà completamente bianco; una volta completata questa operazione, lessiamoli in acqua leggermente salata,per circa 20 minuti finchè non saranno ben morbidi; a questo punto scoliamoli per bene,tenendo da parte la loro acqua di cottura che ci servirà per la pasta; frulliamo gli asparagi con un po’ della loro acqua di cottura e dell’olio evo,sino ad ottenere una crema densa e teniamola da parte;   nel frattempo portiamo a bollore l...

    Torta di Mele e Castagne - il gusto dell'Autunno

    Oggi prepariamo insieme un dolce iconico autunnale che non può mai mancare sulle nostre tavole, da condividere per l'ora della merenda tra amici o perfetto per una ricca colazione al mattino. Scopriamo insieme l'occorrente per preparare la TORTA DI MELE E CASTAGNE! ingredienti: . 3 uova fresche; . 150 g di zucchero di canna; . 4 mele; . 60 g di olio di semi; . 80 g di burro fuso; . 100 g di farina 00/ farina per dolci; . 200 g di farina di castagne; . una bustina di lievito per dolci; . cannella in polvere q.b. (opzionale) procedimento: iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando e tagliando a tocchetti due delle nostre 4 mele; le due restanti serviranno per la decorazione finale in superficie della torta; sciogliamo il burro su fiamma lenta oppure nel microonde e teniamo da parte a raffreddare; separiamo i tuorli dagli albumi: montiamo a neve ben ferma gli albumi; in un'altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo con una frusta a mano affinchè diven...

    Plumcake con Confettura di Fichi e Noci Pecan

    Inizia il primo freddo autunnale e la voglia di coccolarsi a colazione,comodamente a casa, cresce sempre di più;  quale modo migliore di iniziare bene la giornata con la sofficità e il gusto di un plumcake dolce? Oggi ne prepariamo uno con la confettura di fichi e delle noci pecan, arricchito da una glassa semplice neutra. Vediamo insieme l'occorrente! ingredienti: . 100 g di farina d'avena; . 100 g di farina di mandorle; . 100 g di zucchero di canna; . 4 uova fresche; . 120 g di latte di soia alla vaniglia; . 150 g di confettura di fichi; . 50 g di noci pecan + quelle per decorazione; . 80 g di olio di semi; . 8 g di lievito per dolci in polvere per la glassa: . 100 g di zucchero a velo; . acqua q.b. procedimento: in una ciotola uniamo lo zucchero di canna e le uova mescolando a mano con una frusta e successivamente uniamo anche il latte e l'olio di semi a filo; aggiungiamo poi al composto le farine gradualmente e setacciate e il lievito in polvere continuando a mescolare;...