Passa ai contenuti principali

Il Frantoio Ducale - Vi Consiglio un Posto

Chef Leonetti,
Classe ’72, nato e cresciuto tra i fornelli:già da piccolo militava nella cucina del suo primo maestro, suo padre, nel ristorante di famiglia, e da subito apprende le arti e i sacrifici di una carriera che lo porterà a diventare chef del suo ristorante, Il Frantoio Ducale.
Durante la sua splendida carriera ha avuto modo di confrontarsi e di apprendere dai più svariati chef stellati, come il Maestro Enrico Cerea, Chef Nino di Costanzo, ha poi partecipato a programmi televisivi come “La prova del cuoco ” e ben presto la sua fama e notorietà hanno raggiunto anche i giornali, ne hanno infatti parlato di lui riviste come “Dove”, “Bell’Italia”, “Venerdì di Repubblica”.

Lo Chef Leonetti è sempre stato alla ricerca di nuovi stimoli, di conseguenza decide di affacciarsi nel campo dolciario, dove trova grandi soddisfazioni, frequentando corsi di Pasticceria con il Maestro Leonardo di Carlo, 2013 e di Dessert con il maestro Danilo Freguja, 2011, riscoprendo un altro lato della sua creatività, e anche in questa i successi e i complimenti non tardano ad arrivare.
Dal 2003 diventa chef e proprietario (insieme a sua moglie Silvia indivisibile compagna di vita e di fornelli) del ristorante Il Frantoio Ducale.
Il ristorante si trova in un Palazzo ducale, costruito da Duca De Mauro intorno al 1600, riprendendo parte della struttura già presente sin dal 1500.
Con cura certosina e tanta caparbietà, i Leonetti sono riusciti a far rivivere la magia che rende questo palazzo unico nel suo genere, ma la sua cucina è la vera protagonista.
Qui si troveranno materie prime genuine, tradizione e creatività che si fondono in un connubio dal sapore unico.
Una cucina sana, dedita alla ricerca, selezione ed esaltazione della materia prima stessa!

Il menù é ricco e diversificato, si alternano ogni volta i piatti tipici della cucina campana rivisitati ed alleggeriti in chiave moderna, come: pasta patate e provola con tartufo nero;
Ravolione di mozzarella con pomodorino fresco e mousse di basilico,passando alla carne, bocconcini di coniglio al finocchietto selvatico su finocchio grigliato, (piatto più di una volta nominato in riviste gastronomiche) oppure, spiedini di maialino al pistacchio.
.
Un posto che sa fare la differenza per l’umiltà e la semplicità con cui due persone riescono a far rivivere ogni volta l’emozione che si prova in una cucina insolita e vissuta al pieno delle sensazioni!
.
Ho trascorso una giornata bella, piena, diversa e sentita!

Il Menù:
- Fiore di zucca in tempura;
- Bocconcino di coniglio al finocchietto;
- tre bocconi (assaggi di tre tipi di polpette)
-  lasagna classica con sfoglia tirata a mano;
- u'tianiello la scarpetta;
- pastiera di riso,chiacchiere e castagnole;

in abbinamento i vini dell'azienda Piccirillo ( cantina Beati Colli con sede a Caiazzo)





































Commenti

Post popolari in questo blog

Tra Borghi Toscani e Mare d’Elite: dal Cuore della Val d’Orcia a Saint-Tropez

 Estate 2025:  emozioni tra Toscana e Costa Azzurra. L’8 agosto è iniziata la mia estate 2025, un viaggio che non è stato solo spostarsi da un luogo all’altro, ma un intreccio di emozioni, incontri e bellezza pura. La prima tappa mi ha portato in Toscana, nella splendida Val di Pesa. Al borgo Machiavelli il tempo sembrava essersi fermato: calici di vino che raccontavano storie di vigne antiche, un aperitivo sospeso tra il fascino del tramonto e l’atmosfera suggestiva dell’Albergaccio, la dimora in cui Niccolò Machiavelli visse e scrisse. Ogni sorso, ogni sguardo intorno, era un tuffo nell’anima autentica della Toscana. Ci sono viaggi che non si dimenticano, estati che rimangono incise nella memoria come una cartolina che profuma di mare e baguette calde. La Costa Azzurra è proprio questo: un luogo che non si limita a farsi guardare, ma ti abbraccia, ti accarezza con i suoi tramonti e ti vizia con la sua dolcezza francese. Saint-Maxime è il punto di partenza, con il suo ritmo ...

Torta di Mele e Castagne - il gusto dell'Autunno

Oggi prepariamo insieme un dolce iconico autunnale che non può mai mancare sulle nostre tavole, da condividere per l'ora della merenda tra amici o perfetto per una ricca colazione al mattino. Scopriamo insieme l'occorrente per preparare la TORTA DI MELE E CASTAGNE! ingredienti: . 3 uova fresche; . 150 g di zucchero di canna; . 4 mele; . 60 g di olio di semi; . 80 g di burro fuso; . 100 g di farina 00/ farina per dolci; . 200 g di farina di castagne; . una bustina di lievito per dolci; . cannella in polvere q.b. (opzionale) procedimento: iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando e tagliando a tocchetti due delle nostre 4 mele; le due restanti serviranno per la decorazione finale in superficie della torta; sciogliamo il burro su fiamma lenta oppure nel microonde e teniamo da parte a raffreddare; separiamo i tuorli dagli albumi: montiamo a neve ben ferma gli albumi; in un'altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo con una frusta a mano affinchè diven...

Linguine con Crema di Asparagi e Menta

Oggi riporto un pò di sole nella mia cucina con un primo piatto green e con  protagonisti gli Asparagi; Vediamo insieme l'occorrente per preparare questo piatto; ingredienti: . 120 di linguine; . 1 mazzetto di asparagi; . foglie di menta q.b. . sale q.b. . olio evo q.b. procedimento:   iniziamo la preparazione della nostra pasta pulendo gli asparagi: laviamoli sotto acqua corrente fredda,asciughiamoli con un panno da cucina ed eliminiamo la parte bianca  più dura;   iniziamo a pelare lo stelo,eliminando la parte esterna verde finchè non sarà completamente bianco; una volta completata questa operazione, lessiamoli in acqua leggermente salata,per circa 20 minuti finchè non saranno ben morbidi; a questo punto scoliamoli per bene,tenendo da parte la loro acqua di cottura che ci servirà per la pasta; frulliamo gli asparagi con un po’ della loro acqua di cottura e dell’olio evo,sino ad ottenere una crema densa e teniamola da parte;   nel frattempo portiamo a bollore l...