Pancakes - La Colazione Perfetta
giugno 08, 2020Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell'America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo.
Si tratta di frittelle simili alle crêpe, ma spesse circa 3–5 mm: generalmente sono dolci, accompagnate da sciroppo d'acero, confettura o burro d'arachidi, ma possono essere anche salate, con del burro fuso sul pancake caldo, uova, bacon e con ornamenti (nutella, miele, marmellate...).
La ricetta prevede l'impiego di burro, farina, latte, sale, zucchero e uova.
Esistono tuttavia alcune varianti, che vedono anche l'aggiunta di cannella o miele o l'uso dello yogurt al posto del latte.
Lo spessore è dovuto alla consistenza dell'impasto e alla presenza del bicarbonato di sodio o di un altro lievito chimico.
Negli Stati Uniti, i pancake sono anche chiamati hotcake, griddlecake o flapjack; britannici e irlandesi li mangiano tradizionalmente durante il Martedì Grasso, Pancake Tuesday.
Pancake simili a quelli nordamericani, ma più piccoli, sono infatti consumati nelle isole britanniche e vengono chiamati Scotch pancake.
In Australia e Nuova Zelanda si chiamano pikelet.
Vengono serviti con panna e marmellata o solo col burro. Negli States questo tipo viene chiamato silver dollar pancake.
In Scozia vengono raramente serviti a colazione, mentre vengono invece considerati dolci o dessert. I pancake inglesi sono simili alle crêpe francesi, ma la ricetta tradizionale viene accompagnata da zucchero e limone.
Nei Paesi Bassi la parola pannenkoek è traduzione letterale di pancake.
Gli ingredienti sono gli stessi delle crêpe francesi, ma si cucinano meno sottili. Vengono consumati come seconda colazione e in genere i ristoranti che vendono pannenkoeken separano la lista di quelli salati (con formaggio, prosciutto, cipolle, zenzero) da quelli dolci (con marmellata, uvetta, frutta).
Per il pannenkoek semplice sono sempre a disposizione sul tavolo sciroppo di zucchero e zucchero a velo.
Anche in Argentina, Cile e Uruguay sono molto diffusi e si riempiono con dolce di latte o manjar e vengono chiamati panqueque.
Oggi li prepariamo nella versione più classica accompagnati con della frutta fresca di stagione.
ingredienti:
- due uova fresche;
- 25 g di burro fuso; (più quello per ungere una padella)
- 6 g di lievito per dolci;
- 125 g di farina 00;
- 200 ml di latte intero (o anche parzialmente scremato);
- 15 g di zucchero semolato;
- 100 g di fragole fresche;
- sciroppo d'agave; ( o anche d'acero)
- iniziamo a fondere il burro a fiamma molto bassa e lasciando poi intiepidire;
- dividiamo intanto gli albumi dai tuorli: versiamo i tuorli in una ciotola e sbattiamoli con una frusta a mano;
- uniamo poi ai tuorli il burro fuso raffreddato,il latte a filo, continuando a mescolare,e montando il composto fino a renderlo ben chiaro;
- uniamo il lievito e la farina setacciati al composto di tuorli mescolando con una frusta ottenendo un composto denso;
- montiamo a questo punto gli albumi tenuti da parte con una frusta elettrica e con l'aggiunta dello zucchero poco alla volta sino a renderli chiari e a neve ben ferma;
- uniamoli delicatamente al composto di uova mescolando dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto;
- Il nostro impasto per pancakes è dunque pronto: ungiamo una padella con del burro e con un mestolo di medie dimensioni adagiamo l'impasto al centro della padella lasciando che prenda forma da solo senza ulteriori accortezze;
- quando compariranno le prime bolle sulla superficie dell'impasto sarà il momento giusto per girare il nostro pancake e farlo cuocere per breve tempo anche dall'altro lato;
- procediamo allo stesso modo fino ad esaurire il composto e serviamoli caldi a tavola con aggiunta di sciroppo a piacere,frutta fresca o marmellate varie;
- se lo preferite aggiungete anche dello zucchero a velo;
0 Comments