Soufflè di Patate - L' Armonia in Cucina
ottobre 09, 2020Storia del Soufflè:
Il soufflé (francese per "soffiato"), è un piatto della cucina francese, adatto sia a preparazioni dolci che salate.
La cottura del soufflé in forno avviene lentamente, generalmente a bagnomaria: è un processo molto delicato ed a cui bisogna prestare molta attenzione.
La parola soufflé è il participio passato del verbo francese souffler, che vuol dire soffiare: è un po' la descrizione di cosa accade al composto messo a cuocere in forno nell'apposito stampo, generalmente realizzato in ceramica.
Ogni soufflé è costituito da due componenti di base: una crema (solitamente burro, farina e latte) aromatizzata e dal bianco d'uovo sbattuto.
La base può essere completata con vari ingredienti come formaggio, cioccolata e limone (queste ultime due, usate come dessert, con la compresenza dello zucchero).
La preparazione del soufflé è piuttosto complessa poiché esso non deve gonfiarsi troppo, ma nemmeno perdere troppo volume.
Oggi ne preparo una versione salata classica napoletana,vediamo insieme l'occorrente!
La mia esperienza con l'azienda MICROPLANE:
Non sono molto abile nel pelare le verdure e questo l'ho sempre saputo;
da bambino ammiravo molto la mia nonna,che con grande manualità si dilettava in cucina ed era sorprendentemente bello poterla invidiare nel volere quella sua grande dote di pelare così velocemente le verdure; ma non mi sono mai avvilito e nel corso degli anni ho sempre escogitato un piano B!
Da quando però ho scoperto l'azienda Microplane ho risolto ogni problema a riguardo: ho scoperto i durevoli taglienti Microplane che sono ottenuti attraverso un processo unico di foto-incisione.
Grazie a questa tecnologia Microplane ha creato un vasto assortimento di prodotti che fanno del cucinare un vero piacere.
Cuochi di tutto il mondo, professionisti e non, utilizzano le grattugie Microplane per facilitare il lavoro in cucina e vengono ogni volta stupiti dalla loro affilatura.
Le grattugie sono disponibili in diverse lame e ognuna di esse offre sempre il miglior risultato della propria categoria: lama per le spezie, lama zester, lama fine, lama spessa, doppia lama media, lama a scaglie grandi, lama ultra spessa, lama a stella e lama spessa XL.
ingredienti:
. 4 patate medie lesse;
. 30 g di parmigiano reggiano grattugiato;
. un pizzico di sale;
. pepe nero q.b.
. prezzemolo tritato al coltello q.b.
. due tuorli;
. due albumi montati;
. 80 ml di latte;
. olio evo q.b.
. pan grattato q.b.
per la cottura:
. 4 cocotte;
procedimento:
- lessiamo le nostre patate in una pentola con acqua e sale;
- una volta pronte le uniamo in una ciotola schiacciandole con una forchetta;
- uniamo il parmigiano,il sale,il pepe e il prezzemolo mescolando accuratamente il tutto;
- uniamo due tuorli continuando a mescolare e infine il latte: otterremo un composto liquido e liscio;
- uniamo infine due albumi montati a neve ferma e mescoliamo compattando il composto dal basso verso l'alto;
- oliamo la base delle nostre cocotte e aggiungiamo del pan grattato: versiamo il nostro composto in ognuna di esse sino a riempirle;
- inforniamo a forno statico per 25 minuti a 200 gradi nel ripiano medio del nostro forno;
- consiglio di non aprire mai il forno in modo da evitare che il nostro soufflè possa subire sbalzi di temperatura e sgonfiarsi;
- lasciamo raffreddare i nostri soufflè e serviamoli ancora tiepidi a tavola;
- non abbiate timore se dopo averli estratti dal forno perdano un pò di volume: l'importante è che non sprofondino del tutto ma abbiano una buona consistenza nella nostra cocotte;
* prodotto fornito dall'azienda MICROPLANE
0 Comments