Passa ai contenuti principali

Soufflè di Patate - L' Armonia in Cucina

 Storia del Soufflè:

Il soufflé (francese per "soffiato"),  è un piatto della cucina francese, adatto sia a preparazioni dolci che salate. 

La cottura del soufflé in forno avviene lentamente, generalmente a bagnomaria: è un processo molto delicato ed a cui bisogna prestare molta attenzione. 

La parola soufflé è il participio passato del verbo francese souffler, che vuol dire soffiare: è un po' la descrizione di cosa accade al composto messo a cuocere in forno nell'apposito stampo, generalmente realizzato in ceramica.

Ogni soufflé è costituito da due componenti di base: una crema (solitamente burro, farina e latte) aromatizzata e dal bianco d'uovo sbattuto. 

La base può essere completata con vari ingredienti come formaggio, cioccolata e limone (queste ultime due, usate come dessert, con la compresenza dello zucchero).

La preparazione del soufflé è piuttosto complessa poiché esso non deve gonfiarsi troppo, ma nemmeno perdere troppo volume.

Oggi ne preparo una versione salata classica napoletana,vediamo insieme l'occorrente!

La mia esperienza con l'azienda MICROPLANE:

Non sono molto abile nel pelare le verdure e questo l'ho sempre saputo;

da bambino ammiravo molto la mia nonna,che con grande manualità si dilettava in cucina ed era sorprendentemente bello poterla invidiare nel volere quella sua grande dote di pelare così velocemente le verdure; ma non  mi sono mai avvilito e nel corso degli anni ho sempre escogitato un piano B!

Da quando però ho scoperto l'azienda Microplane ho risolto ogni problema a riguardo: ho scoperto  i  durevoli taglienti Microplane che  sono ottenuti attraverso un processo unico di foto-incisione.

 Grazie a questa tecnologia Microplane ha creato un vasto assortimento di prodotti che fanno del cucinare un vero piacere. 

Cuochi di tutto il mondo, professionisti e non, utilizzano le grattugie Microplane per facilitare il lavoro in cucina e vengono ogni volta stupiti dalla loro affilatura.

Le  grattugie sono disponibili in diverse  lame e ognuna di esse offre sempre il miglior risultato della propria categoria: lama per le spezie, lama zester, lama fine, lama spessa, doppia lama media, lama a scaglie grandi, lama ultra spessa, lama a stella e lama spessa XL.



ingredienti:

. 4 patate medie lesse;

. 30 g di parmigiano reggiano grattugiato;

. un pizzico di sale;

. pepe nero q.b.

. prezzemolo tritato al coltello q.b.

. due tuorli;

. due albumi montati;

. 80 ml di latte;

. olio evo q.b.

. pan grattato q.b.


per la cottura:

. 4 cocotte;


procedimento:

  1. lessiamo le nostre patate in una pentola con acqua e sale;
  2. una volta pronte le uniamo in una ciotola schiacciandole con una forchetta;
  3. uniamo il parmigiano,il sale,il pepe e il prezzemolo mescolando accuratamente il tutto;
  4. uniamo due tuorli continuando a mescolare e infine il latte: otterremo un composto liquido e liscio;
  5. uniamo infine due albumi montati a neve ferma e mescoliamo compattando il composto dal basso verso l'alto;
  6. oliamo la base delle nostre cocotte e aggiungiamo del pan grattato: versiamo il nostro composto in ognuna di esse sino a riempirle;
  7. inforniamo a forno statico per 25 minuti a 200 gradi nel ripiano medio del nostro forno;
  8. consiglio di non aprire mai il forno in modo da evitare che il nostro soufflè possa subire sbalzi di temperatura e sgonfiarsi;
  9. lasciamo raffreddare i nostri soufflè e serviamoli ancora tiepidi a tavola;
  10. non abbiate timore se dopo averli estratti dal forno perdano un pò di volume: l'importante è che non sprofondino del tutto ma abbiano una buona consistenza nella nostra cocotte;
Buon Appetito!


* prodotto fornito dall'azienda MICROPLANE




Commenti

Post popolari in questo blog

Tra Borghi Toscani e Mare d’Elite: dal Cuore della Val d’Orcia a Saint-Tropez

 Estate 2025:  emozioni tra Toscana e Costa Azzurra. L’8 agosto è iniziata la mia estate 2025, un viaggio che non è stato solo spostarsi da un luogo all’altro, ma un intreccio di emozioni, incontri e bellezza pura. La prima tappa mi ha portato in Toscana, nella splendida Val di Pesa. Al borgo Machiavelli il tempo sembrava essersi fermato: calici di vino che raccontavano storie di vigne antiche, un aperitivo sospeso tra il fascino del tramonto e l’atmosfera suggestiva dell’Albergaccio, la dimora in cui Niccolò Machiavelli visse e scrisse. Ogni sorso, ogni sguardo intorno, era un tuffo nell’anima autentica della Toscana. Ci sono viaggi che non si dimenticano, estati che rimangono incise nella memoria come una cartolina che profuma di mare e baguette calde. La Costa Azzurra è proprio questo: un luogo che non si limita a farsi guardare, ma ti abbraccia, ti accarezza con i suoi tramonti e ti vizia con la sua dolcezza francese. Saint-Maxime è il punto di partenza, con il suo ritmo ...

Torta di Mele e Castagne - il gusto dell'Autunno

Oggi prepariamo insieme un dolce iconico autunnale che non può mai mancare sulle nostre tavole, da condividere per l'ora della merenda tra amici o perfetto per una ricca colazione al mattino. Scopriamo insieme l'occorrente per preparare la TORTA DI MELE E CASTAGNE! ingredienti: . 3 uova fresche; . 150 g di zucchero di canna; . 4 mele; . 60 g di olio di semi; . 80 g di burro fuso; . 100 g di farina 00/ farina per dolci; . 200 g di farina di castagne; . una bustina di lievito per dolci; . cannella in polvere q.b. (opzionale) procedimento: iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando e tagliando a tocchetti due delle nostre 4 mele; le due restanti serviranno per la decorazione finale in superficie della torta; sciogliamo il burro su fiamma lenta oppure nel microonde e teniamo da parte a raffreddare; separiamo i tuorli dagli albumi: montiamo a neve ben ferma gli albumi; in un'altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo con una frusta a mano affinchè diven...

Linguine con Crema di Asparagi e Menta

Oggi riporto un pò di sole nella mia cucina con un primo piatto green e con  protagonisti gli Asparagi; Vediamo insieme l'occorrente per preparare questo piatto; ingredienti: . 120 di linguine; . 1 mazzetto di asparagi; . foglie di menta q.b. . sale q.b. . olio evo q.b. procedimento:   iniziamo la preparazione della nostra pasta pulendo gli asparagi: laviamoli sotto acqua corrente fredda,asciughiamoli con un panno da cucina ed eliminiamo la parte bianca  più dura;   iniziamo a pelare lo stelo,eliminando la parte esterna verde finchè non sarà completamente bianco; una volta completata questa operazione, lessiamoli in acqua leggermente salata,per circa 20 minuti finchè non saranno ben morbidi; a questo punto scoliamoli per bene,tenendo da parte la loro acqua di cottura che ci servirà per la pasta; frulliamo gli asparagi con un po’ della loro acqua di cottura e dell’olio evo,sino ad ottenere una crema densa e teniamola da parte;   nel frattempo portiamo a bollore l...