Puglia - Experience - il mio Itinerario di Viaggio con NewTravelArt

agosto 18, 2021

La Puglia rappresenta una sorta di trampolino di emozioni per me: ricordo con molta melanconia il mio primo Tour nel Salento,la bellezza degli antichi borghi e del cibo tipico reso ancora più storico dalle vecchie massaie che con voce lenta e soave mi accolsero nelle loro case e mi insegnarono con fervore i loro segreti in cucina.


Dopo ben 4 anni rieccomi a raccontare la mia esperienza in Puglia alla scoperta del centro storico di Ostuni,Locorotondo,il mare cristallino di Polignano a mare e la bellezza dei trulli di Alberobello!

Siete pronti a viaggiare con me?

LULLABAY - OSTUNI

LullaBay è immerso tra le splendide dune costiere del litorale adriatico ostunese.

E' uno spazio concettuale dall'animo multiforme e curato nei dettagli che ha preso spunto dai festival di più  ampio profilo di scena mondiale (Coachella,Burning man);

All'interno del lido sono stati creati degli spazi eterogenei che mescolano stili tropicali a elementi vintage in una cultura del riciclo,di una nuova vita da cui prende enorme spazio lo stile hippie.

Posto molto accogliente,personale disponibile e giusta selezione di cibi da consumare prettamente sul lido!

Di particolare interesse alcune zone total relax ,distanti dal mare per immergersi completamente in una atmosfera nuova e personale.




OSTUNI - LA CITTA' BIANCA

 Ostuni è una delle città più belle del sud Italia famosa per le sue case tinte di bianco raccolte sulla cima di una collina delle Murge. Ostuni è infatti uno dei piu genuini ed affascinanti esempi di architettura mediterranea.

Il centro storico, chiamato dalla popolazione locale “la terra”, è formato di case che spesso si sovrappongono e si intrecciano, le quali danno al centro storico il suo carattere suggestivo ed affascinante. L'apparente disordine di queste abitazioni funziona come un vero e proprio labirinto fatto di stradine, scalinate con palazzi, portali e splendide vedute.




Ostuni sorge su tre colli ad un'altezza di 218 metri s.l.m..

 È situato a 8 km dalla costa adriatica. La Murgia, sulle cui propaggini sud orientali si trova la città, è una zona carsica costituita essenzialmente da calcari cretacei. È perciò una zona piuttosto arida e priva di corsi d'acqua: al loro posto le cosiddette "lame", letti torrentizi a carattere stagionale, dai solchi poco profondi e dalle pareti ripide. Altra caratteristica geologica del territorio sono le "gravine", dei burroni carsici.

Le attività economiche più importanti sono il turismo e l'agricoltura (soprattutto ulivi e viti). Importanti e numerose le presenze di strutture dette "masserie", ovvero antiche fattorie fortificate presenti sia nella selva ostunese che nella marina, dove si svolgeva l'attività agricola dei grossi proprietari terrieri.

Ostuni presenta un clima prettamente mediterraneo, tipico delle zone dell'estremo nord salentino e della bassa murgia; tuttavia presenta tratti continentali. Gli inverni sono relativamente rigidi con temperature che possono scendere anche di alcuni gradi sotto lo zero nelle giornate più fredde, ed estati particolarmente calde con valori che possono raggiungere i +40° nei giorni più caldi.



info sul mio pernottamento ad Ostuni: https://www.laterrahotel.it/

(situato nel centro storico della città)


POLIGNANO A MARE


Polignano a Mare  è un comune italiano di 17 982 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud del capoluogo.

L'economia del paese è essenzialmente basata sul turismo e l'orticoltura.

Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine e storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana. Tra questi ultimi figura il ponte della via Traiana, tuttora percorribile, che attraversa Lama Monachile.

Dal 2008 Polignano a Mare ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfino criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto in relazione a parametri quali la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.



CURIOSITA'

Nonostante l'affaccio sul mare, l'assenza sino ad anni recenti di un porto sicuro per l'ormeggio delle imbarcazioni non ha permesso a Polignano a Mare di sviluppare la tradizione peschereccia che contraddistingue altri centri costieri della Puglia. L'economia del paese è stata pertanto legata per lo più all'agricoltura. Particolarmente nota è la produzione di verdura - soprattutto insalata e patate - e quella di olive. Molto rinomata, inoltre, è la produzione della tipica Carota di Polignano, detta anche "Bastinaca di San Vito", un tradizionale ecotipo di carota, prodotta principalmente nella zona rurale della frazione di San Vito e riconosciuta anche da Slow Food.

Oggi l'economia locale è principalmente connessa con l'attività turistico-ricettiva. In primavera, la vendita e la degustazione sul posto di ricci di mare anima la frazione di San Vito.

   


LA PAUSA PRANZO:

(PESCARIA)



GAMBERONI AL GHIACCIO:

 170g di gamberoni leggermente bolliti, melanzana infornata, fiordilatte, pancetta Santoro, chips di patate*, rucola fresca, salsa artigianale con ketchup e maio della casa.


L'ORA DELLA CENA

(Agriturismo/Masseria Catucci)



il Menù':

  1. focaccia barese;
  2. tagliere misto di salumi e formaggi;
  3. fave e cicorie;
  4. orecchiette al sugo con braciola;
  5. gnocchetti con gamberi,asparagie  cozze;


NEXT STOP: ALBEROBELLO




Alberobello è una città della Puglia, in Italia.
 È nota per i Trulli, bianche costruzioni coniche in pietra, presenti a centinaia nel quartiere collinare Rione Monti. 
Il Trullo Sovrano del XVIII secolo è un trullo a due livelli. Il Museo del Territorio "Casa Pezzolla" espone arredi e attrezzi che ricreano la vita nei Trulli come era in passato. A sud-ovest della città, si trova la Casa Rossa, un campo d'internamento della seconda guerra mondiale.

CURIOSITA'

Diversi sono  i prodotti e i lavori dell'artigianato locale: si va dalla lavorazione del ferro alla fattura di cesti in legno d'ulivo; dalla lavorazione della pietra alla produzione del tipico vino novello e dell'olio. 
Baluardo artigianale è altresì l'arte gastronomica che vede la produzione di tipiche specialità locali: i dolci di mandorle, le pettole, le cartellate e gli amaretti.
 Inoltre gli abitanti del luogo sono noti per l'abilità nell'arte tessile, tuttora è possibile acquistare capi in lino nelle botteghe situate tra i trulli nel Rione Monti.




COOK EXPERIENCE/panzerotti pugliesi


immaginate una bellissima giornata di sole, in una masseria tipica pugliese contornata di tanto verde e alberi d'ulivi ovunque;
aggiungete l'ora di pranzo e il profumo dei tipici panzarotti pugliesi ripieni da preparare e mangiare in compagnia e le tipiche orecchiette fredde;

la felicità è vestirsi di esperienze belle e farne tesoro negli anni a venire!
Questa è di quelle che porterò sempre dentro di me.




LOCOROTONDO:


è un comune italiano di 14 083 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia.

Questo comune ha avuto molti nomi prima di quello attuale. Inizialmente si chiamava Casale San Giorgio (in onore del santo patrono), poi Casale Rotondo, successivamente Luogorotondo e solo nel 1834 fu chiamato Locorotondo.

Il toponimo richiama la caratteristica forma del centro storico, un insieme di piccole case bianche disposte su anelli concentrici. Un'altra ipotesi fa derivare il nome dal latino tardo Locus Rotundus, luogo rotondo




Perdersi tra i borghi di Locorotondo è tra le emozioni più belle che abbia mai provato;
tra un senso di romanticità e familiarità è un posto che merita di essere vissuto e  visitato con stupore.

Spero di avervi incuriosito e fatto viaggiare con amore in un posto così pieno di vita e storia!

e ringrazio di cuore i miei splendidi amici di viaggio, tra risate,buon cibo e tanto divertimento.



* post in collaborazione con 


 

You Might Also Like

0 Comments

Post più Popolari

Categorie

12 Morsi Acciughe Al Forno Alici Amaro Ramazzotti Antipasti Apericena Aperitivo Asparagi Basilico BeCheffy Benessere Bevande Biscotti Blogtour Bottarga Brioche Brownies Brunch Bun Burger Burro Burro di Arachidi Cacao Caffè Cameo Cantine Pellegrino Capperi Carbonara Carne Carnevale Carote Casa e Bottega Castagne Cavolfiore Cereali Cheesecake Chiacchiere Churros Ciambella Ciambellone Ciliegie Cioccolato Ciocobabà Cocktail Colatura Colazione Collaborazione Colomba Consiglio Un Piatto Consiglio Un Posto Contest Contorno Cookies Cornetti Cous Cous Crema Crema di Caffè Crema Pasticcera Creme Brulèe Crepes Croque Monsieur Crostata Cultura Cupcake Dessert Dessert. Dieta Dinner Dolci Dolci al Cucchiaio Educational Tour Eridania Estate Eventi Food Fagioli Farina Farro Fave Finocchietto Fiori di Zucca Focaccia Foodblogger Formaggio Fragole Francaterra Francia Frittata Frolla Frullato Frutta Frutti Rossi Funghi Fusilli Galette Giuliani Giusto Senza Glutine Gragnano Grano Groviera Habituè Iasa il mio Natale in Cucina Insalate Intervista Io In Cucina Italia Lasagna Le Sirenuse Lievitati Light Limone Lingue di Gatto Lurpak Mais Mandorle Marocco Mascarpone Matrimonio Mela Melanzane Merenda Migliaccio Milano Mionetto Mortadella Mozzarella Muesli Muffin Mug Cake Naked Cake Napoli Nocciola Nola Officina del Gusto Olio Guglielmi Olio Guglielmi. Olive Omelette Pancakes Pancetta Pane Panino Pannocchie Parigi Parmigiana Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Rummo Pasta Sfoglia Pastiera Pastificio Gentile Patate Pavlova Peperoni Pesca Pesto Piadina Pinoli Piselli Pistacchio Pizza Plumcake Polpette Pomodorino del Piennolo DOP. Pomodoro Positano Pranzo Press Tour Primo Piatto Promozione Puglia Prosciutto Prosciutto cotto Provola Puglia Quiche ragù Ricotta Risotto RollingPandas Rucola Rustici Salento Salsicce San Marzano San Valentino Secondo Piatto Sedano Selezioni Contadine Semola Sfizi Sfoglia Sicilia Smoothie Social Lessons Social Table Social Table. Socialtour Spaghetti Spagna Speck Starbucks Stati Uniti Storie Digitali Stracciatella Struffoli Tagliatelle Tartare Tiramisù Tonno Torta Fredda torta salata Torte Tortino. Tradizioni Travel Umbria Uova Vegetariano Vellutata Verdure Viaggi Vini Costadoro Vino Wedding Day Wine Yogurt Zeppole Zucca Zucchine