Trieste - Slovenia, dove la Bellezza abbraccia il buon Gusto

aprile 02, 2024

Avvolto da una vena mistica e diligente, dopo una lunghissima pausa dal mio blog, sono tornato a raccontarvi una parte di me.

Chi mi conosce sa, oramai da anni, che il mio patriottismo è forte tanto da consacrare la penisola italiana tra i miei cimeli d'esperienza preferiti in assoluto.

Sono così giunto alla volta di Trieste, città imperiale e capoluogo prima del Litorale austriaco: i suoi vicoletti, le sue salite in pietra, il suo cielo incerto e i suoi corsi. Tutti accomunati da bellezza sporgente e umile nei suoi dettagli.

I tetti delle sue case mi ricordano Parigi, e il benessere della condivisione ,ad ogni passo  crea un'emozione, intensa, piena.
 

TRIESTE



"Eleganza del XX secolo 

nel cuore di Trieste"



Situato nel centro di Trieste, l'edificio ristrutturato risalente al primo Novecento conserva gran parte dei suoi soffitti affrescati originali e degli interni in marmo. 
Ci troviamo a 500 metri dai ristoranti e i luoghi storici nei dintorni di Piazza Unità d'Italia e a 20 minuti dal Castello di Miramare




Un posto adibito non solo al pernottamento ma ideale anche come pausa aperitivo con gli amici nella sua sala Berlam Coffee Tea & Cocktail:

  • Il Berlam Coffee Tea & Cocktail è il luogo ideale per sorseggiare un cocktail, un caffè, un tè o uno spuntino, nonché per pranzi o cene in un ambiente rilassante che conserva gli splendidi soffitti affrescati e gli arredi originali in marmo. Qui è possible assaggiare una varietà di cocktail, tè e tapas, dall'aperitivo alla cena .

DOVE FARE COLAZIONE A TRIESTE

Le lunghe passeggiate triestine mi hanno portato alla scoperta di due posti,semplici raffinati che ho adorato per la colazione al primo sguardo:

1. VIEZZOLI PIRONA: La storia della famiglia Viezzoli profuma da sempre di pane appena sfornato, dove i gesti sapienti e i rituali semplici di un’arte antica, il calore e i profumi dei forni ardenti, i sapori tradizionali e le ottime materie prime esprimono appieno la passione che si cela dietro ad ogni creazione.

Una storia fatta di sapienza ed esperienza che cresce di generazione in generazione e arriva ai giorni nostri, sotto la guida della figlia Cinzia, garante della preziosa tradizione famigliare e che insieme al figlio Gianluca e a uno staff qualificato continua a diffondere quest’arte meravigliosa, sempre attenta all’evoluzione e puntando su prodotti di qualità, sui gusti della tradizione e contemporanei che seguono il ritmo delle stagioni.

2. MARITANI TRIESTE:  Pasticceria Artigianale ,piccola ma di classe:impossibile resistere ai loro maritozzi farciti e alle loro pizzette <3 ! Da Ritornaci subito!

IL CULTO DELLA CITTA'


La città del vento, dei caffè storici, e dei moltissimi musei.

Una terra tra il mar Adriatico e l'aspro promontorio carsico, incastonata nello splendido golfo che la accoglie. Il fascino di Trieste si espande fino al mare fra Piazza Unità d'Italia con gli eleganti palazzi, ed il Borgo Teresiano, simbolo dell'incontro di culture, lingue, etnie e culti.


LA MIA ESPERIENZA DA GRIC RESTAURANT




  • Grič è un ristorante a conduzione familiare situato nel villaggio di Šentjošt (Slovenia), a circa mezz'ora di macchina dalla capitale Lubiana.
  •  Il top chef Luka Košir gestisce il ristorante Grič dal 2009. 
  • Al Grič si può cenare in un affascinante chalet in cima alla collina, con una splendida vista sulla zona circostante. 
  • Gli ingredienti biologici locali sono una parte sostanziale del menù di questo ristorante, compresi alcuni provenienti dalla fattoria del ristorante stesso.

Lo chef Luka serve piatti tradizionali sloveni, con un tocco creativo innovativo. Nella maggior parte dei casi, il cibo arriva direttamente dall'orto alla tavola. La cucina biologica locale fusa con tecniche e metodi di conservazione moderni è la sua specialità al Grič.

ll ristorante utilizza prodotti in gran parte coltivati in casa e biologici. 
L'ottanta per cento delle verdure sono autosostenibili, così come il cinquanta per cento della frutta utilizzata nelle ricette. 
Il ristorante coltiva anche i propri funghi. Il raccolto è un compito quotidiano anche durante l'inverno ed è centrale per l'identità del ristorante. 
Tra i piatti più richiesti nel menù ci sono la trota di fiume delicatamente affumicata con ricci di mare e pastinaca acida, e l'anatra di Mallard cotta sul fuoco, condita con sciroppo di betulla.

 Grič ha una politica di spreco zero per quanto riguarda i prodotti dell'orto. 
Alcune verdure e frutta vengono usate come cibo extra per gli animali, e altri avanzi di cibo vengono compostati. 
Il ristorante Grič ha il primo allevamento di anatre ecologico certificato nel paese. 
Il cibo servito al ristorante è tutto coltivato nella zona intorno al ristorante, con solo una manciata di rare eccezioni. 
Non c'è da stupirsi che il ristorante abbia ricevuto una stella verde Michelin per i suoi eccezionali sforzi sostenibili.



GričŠentjošt nad Horjulom 24d1354 Horjul HorjulSlovenia


Nelle strade di questa città, la curiosità si insinua tra le persone come una brezza fresca, portando con sé lo stupore di scoprire nuove storie ad ogni angolo.




You Might Also Like

0 Comments

Post più Popolari

Categorie

12 Morsi Acciughe Al Forno Alici Amaro Ramazzotti Antipasti Apericena Aperitivo Asparagi Basilico BeCheffy Benessere Bevande Biscotti Blogtour Bottarga Brioche Brownies Brunch Bun Burger Burro Burro di Arachidi Cacao Caffè Cameo Cantine Pellegrino Capperi Carbonara Carne Carnevale Carote Casa e Bottega Castagne Cavolfiore Cereali Cheesecake Chiacchiere Churros Ciambella Ciambellone Ciliegie Cioccolato Ciocobabà Cocktail Colatura Colazione Collaborazione Colomba Consiglio Un Piatto Consiglio Un Posto Contest Contorno Cookies Cornetti Cous Cous Crema Crema di Caffè Crema Pasticcera Creme Brulèe Crepes Croque Monsieur Crostata Cultura Cupcake Dessert Dessert. Dieta Dinner Dolci Dolci al Cucchiaio Educational Tour Eridania Estate Eventi Food Fagioli Farina Farro Fave Finocchietto Fiori di Zucca Focaccia Foodblogger Formaggio Fragole Francaterra Francia Frittata Frolla Frullato Frutta Frutti Rossi Funghi Fusilli Galette Giuliani Giusto Senza Glutine Gragnano Grano Groviera Habituè Iasa il mio Natale in Cucina Insalate Intervista Io In Cucina Italia Lasagna Le Sirenuse Lievitati Light Limone Lingue di Gatto Lurpak Mais Mandorle Marocco Mascarpone Matrimonio Mela Melanzane Merenda Migliaccio Milano Mionetto Mortadella Mozzarella Muesli Muffin Mug Cake Naked Cake Napoli Nocciola Nola Officina del Gusto Olio Guglielmi Olio Guglielmi. Olive Omelette Pancakes Pancetta Pane Panino Pannocchie Parigi Parmigiana Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Rummo Pasta Sfoglia Pastiera Pastificio Gentile Patate Pavlova Peperoni Pesca Pesto Piadina Pinoli Piselli Pistacchio Pizza Plumcake Polpette Pomodorino del Piennolo DOP. Pomodoro Positano Pranzo Press Tour Primo Piatto Promozione Puglia Prosciutto Prosciutto cotto Provola Puglia Quiche ragù Ricotta Risotto RollingPandas Rucola Rustici Salento Salsicce San Marzano San Valentino Secondo Piatto Sedano Selezioni Contadine Semola Sfizi Sfoglia Sicilia Smoothie Social Lessons Social Table Social Table. Socialtour Spaghetti Spagna Speck Starbucks Stati Uniti Storie Digitali Stracciatella Struffoli Tagliatelle Tartare Tiramisù Tonno Torta Fredda torta salata Torte Tortino. Tradizioni Travel Umbria Uova Vegetariano Vellutata Verdure Viaggi Vini Costadoro Vino Wedding Day Wine Yogurt Zeppole Zucca Zucchine