Casa e Bottega - Il Culto della Buona Cucina a Positano

luglio 08, 2019

La brezza del vento in aliscafo e la costiera più bella del mondo hanno messo a dura prova i miei sensi portandomi a scoprire un piccolo paese nella provincia di Salerno dove il bello diventa unico e accessibile a tutti; Positano,una località balneare che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita,un punto di contatto tra stupore e normalità,un piccolo concentrato di bellezza che sa conquistare proprio tutti.


Come è iniziata la mia avventura?

  • ore 8:00 direzione Salerno per raggiungere il molo e prendere l'aliscafo in direzione Positano con un'unica fermata prima: Amalfi (tariffa economica per il biglietto 12 euro per andata e 12 euro per il ritorno); il bello è che rispetto al molo di Napoli si raggiunge più facilmente la costiera e poi il panorama durante il viaggio è davvero mozzafiato!


La Costiera Amalfitana:
  •  la Costiera amalfitana è il tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno; è delimitato a ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare. È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di importanti insediamenti turistici. Considerato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, esso prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente.
  • Le sue bellezze naturali ed i suoi paesaggi pittoreschi l'hanno resa, specialmente a partire dal secondo dopoguerra, una delle mete predilette del jet set mondiale, ragione che le è valsa il soprannome di "Divina Costiera". Tra le moltissime celebrità che negli anni hanno scelto la Costa d'Amalfi quale amata oasi di soggiorno, sono menzionabili: la first lady Jacqueline Kennedy, il re Vittorio Emanuele III di Savoia, l'imprenditore Gianni Agnelli, le attrici Grace Kelly, Greta Garbo e Sophia Loren, gli attori Leonardo DiCaprio e Tom Hanks, il ballerino Rudolf Nureyev, il cestista LeBron James. La costiera amalfitana è nota altresì per alcuni prodotti tipici, come il limoncello, liquore ottenuto dai limoni della zona (sfusato amalfitano), le alici e le conserve di pesce prodotte a Cetara, e le ceramiche realizzate e dipinte a mano a Vietri.



Positano:




  • Grazie al clima mite ed alla bellezza del paesaggio, Positano è stato un luogo di villeggiatura sin dall'epoca dell'Impero Romano, come attestano il rinvenimento di una villa e ulteriori rinvenimenti risalenti al 2004. Tipiche le tantissime scalinate che dall'alto del paese giungono in basso, alla spiaggia. Le spiagge principali sono la Spiaggia Grande e quella di Fornillo, entrambe raggiungibili a piedi; le altre sono La PortaArienzo e San Pietro Laurito, tutte raggiungibili principalmente via mare.







Itinerario di Viaggio: 


  • Giunto a destinazione sono rimasto colpito dalla bellezza didascalica del posto e dalla possente magnificenza delle strutture e delle case che gradualmente si espandono quasi a formare una piramide; per chi si accinge a visitare il posto (come ho fatto io) vi consiglio un abbigliamento leggero e soprattutto  confortevole siccome d'estate il clima è molto afoso e ci sono tantissimi turisti in giro per il paese; scarpe comode dato che c 'è molto da camminar e e per di più strade e vicoli si estendono in salita;
  • Tra i locali da tener ben presenti per mangiare troviamo al centro "Chez Black" cocktail bar di sera e ristorante durante la giornata ove è possibile degustare piatti tipici campani,dell'ottimo pesce cucinato al momento, e carni succulenti di differente cottura: tra i piatti maggiormente apprezzati abbiamo il Piatto con i Ricci di mare, dall'esclusiva forma dei frutti di mare, la Zuppa di Pesce locale, i Paccheri di Gragnano con la Positanese sino ad arrivare ad ottimi dessert.
  • Uno dei locali chiave del posto che ben rispecchia le tradizioni del posto rivisitate e definite "light" ma con gusto è " Casa e Bottega",un luogo comune che ben concentra l'aspetto della colazione al mattino per i più mattinieri,l'idea di brunch abbondanti e colorati per chi ama fare il pranzo in maniera alternativa e comune o anche dei little lunch con favolose idee spuntino sfiziose e sane; a dirigere l'intera cucina c'è Tanina Vanacore, chef professionista e mamma dell'intero progetto,amante dei dettagli e dalla semplicità del verde che adorna l'intero locale con tanto di piante  e fiori ornando l'interno quasi ad essere una piccola oasi di pace.
Chez Black:























Casa e Bottega: #presslunch








































  • spaghetti di zucchine al pesto,mozzarella di bufala,pomodoro e scaglie di parmigiano;



  • caponata siciliana con burratina;

  • salmone affumicato,uova e sottoaceti;
  • spiedini di pollo croccante;
  • CasaBowl: tonno scottato al sesamo,cous cous,pomodori,avocado,daikon,e salsa all'aceto balsamico;
  • salmone scottato,salsa alioli,patate al prezzemolo,pomodoro e origano;
  • cheesecake ai frutti rossi;
  • brownie cioccolato e arancia con spuma di cocco,menta e gelato al cioccolato;
  • tiramisù classico al bicchiere;
  • gelato al pistacchio,pan di spagna e salsa ai lamponi.
Sensazioni:


"Quanto amo questa solitudine dello stupore!
 Quant’è bello non dover rendere conto a nessuno di fronte all’infinito!
 Ahimè, non è vero che non c’è nessuno: ci sono io, cosa che non riesco mai a eliminare. 




grazie a chi ha fatto di questa esperienza una valigia ben salda che porterò dietro di me ogni volta che ne avrò l'occasione!

Il paradiso si trova qui : Viale Pasitea, 100, 84017 Positano SA




______________________________________________________________
#foodergointour

You Might Also Like

2 Comments

  1. Tutto bellissimo, la costiera è una bellezza unica la quale possiamo vantarla in tutto il mondo!

    RispondiElimina

Post più Popolari

Categorie

12 Morsi Acciughe Al Forno Alici Amaro Ramazzotti Antipasti Apericena Aperitivo Asparagi Basilico BeCheffy Benessere Bevande Biscotti Blogtour Bottarga Brioche Brownies Brunch Bun Burger Burro Burro di Arachidi Cacao Caffè Cameo Cantine Pellegrino Capperi Carbonara Carne Carnevale Carote Casa e Bottega Castagne Cavolfiore Cereali Cheesecake Chiacchiere Churros Ciambella Ciambellone Ciliegie Cioccolato Ciocobabà Cocktail Colatura Colazione Collaborazione Colomba Consiglio Un Piatto Consiglio Un Posto Contest Contorno Cookies Cornetti Cous Cous Crema Crema di Caffè Crema Pasticcera Creme Brulèe Crepes Croque Monsieur Crostata Cultura Cupcake Dessert Dessert. Dieta Dinner Dolci Dolci al Cucchiaio Educational Tour Eridania Estate Eventi Food Fagioli Farina Farro Fave Finocchietto Fiori di Zucca Focaccia Foodblogger Formaggio Fragole Francaterra Francia Frittata Frolla Frullato Frutta Frutti Rossi Funghi Fusilli Galette Giuliani Giusto Senza Glutine Gragnano Grano Groviera Habituè Iasa il mio Natale in Cucina Insalate Intervista Io In Cucina Italia Lasagna Le Sirenuse Lievitati Light Limone Lingue di Gatto Lurpak Mais Mandorle Marocco Mascarpone Matrimonio Mela Melanzane Merenda Migliaccio Milano Mionetto Mortadella Mozzarella Muesli Muffin Mug Cake Naked Cake Napoli Nocciola Nola Officina del Gusto Olio Guglielmi Olio Guglielmi. Olive Omelette Pancakes Pancetta Pane Panino Pannocchie Parigi Parmigiana Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Rummo Pasta Sfoglia Pastiera Pastificio Gentile Patate Pavlova Peperoni Pesca Pesto Piadina Pinoli Piselli Pistacchio Pizza Plumcake Polpette Pomodorino del Piennolo DOP. Pomodoro Positano Pranzo Press Tour Primo Piatto Promozione Puglia Prosciutto Prosciutto cotto Provola Puglia Quiche ragù Ricotta Risotto RollingPandas Rucola Rustici Salento Salsicce San Marzano San Valentino Secondo Piatto Sedano Selezioni Contadine Semola Sfizi Sfoglia Sicilia Smoothie Social Lessons Social Table Social Table. Socialtour Spaghetti Spagna Speck Starbucks Stati Uniti Storie Digitali Stracciatella Struffoli Tagliatelle Tartare Tiramisù Tonno Torta Fredda torta salata Torte Tortino. Tradizioni Travel Umbria Uova Vegetariano Vellutata Verdure Viaggi Vini Costadoro Vino Wedding Day Wine Yogurt Zeppole Zucca Zucchine