Passa ai contenuti principali

Polenta in teglia

Origini della Polenta:



La polenta (conosciuta anche come polenda o pulenda, in Veneto come poentapulenta nelle Marchepoulento in provenzale, echtinga nell'argot dei sabotiers di Ayas[1] e puluntu in töitschu[2]) è un antichissimo piatto di origine italiana a base di farina di cereali.
Pur essendo conosciuto nelle sue diverse varianti pressoché sull'intero suolo italiano, ha costituito, in passato, l'alimento di base della dieta delle persone in alcune zone settentrionali alpineprealpinepianeggianti e appenniniche di LombardiaVeneto[3][4]PiemonteValle d'AostaTrentinoEmilia-RomagnaToscanaUmbriaLazio[5]Marche e Friuli-Venezia Giulia, regioni nelle quali è tuttora piuttosto diffuso. Pur non essendone un alimento base, la polenta è tradizionalmente cucinata anche nelle zone di montagna dell'Abruzzo e del Molise.
Il cereale di base più usato in assoluto è il mais, importato in Europa dalle Americhe nel XV secolo, che le dà il caratteristico colore giallo, mentre precedentemente era più scura perché la si faceva soprattutto con farro o segale, e più tardivamente anche con il grano saraceno, importato dall'Asia. La prima coltivazione di mais documentata nel nord Italia risale a Lovere, in Val Camonica[6], da parte del nobile Pietro Gajoncelli, che pare che nel 1658 avesse importato i primi 4 chicchi di mais dalle Americhe[7].

Ingredienti:

.200 g di polenta
.1 l di acqua
.160 g di prosciutto cotto a cubetti
.80 g di scamorza affumicata
.1 cucchiaio di grana grattuggiato
.20 g di burro (più quello a fiocchetti)
.sale q.b.
.pepe nero, basilico,rosmarino q.b.
. 4 cucchiai di passata di pomodoro



Procedimento:

Portare ad ebollizione l'acqua e salare con del sale grosso;
nel momento in cui è portata a temperatura versare a filo la polenta in polvere mescolando con un cucchiaio di legno.
Mescolare per bene fino ad ottenere la densità giusta.
Per una maggiore densità aggiungere il burro.
  
A questo punto, adagiare alla polenta la scamorza affumicata tagliata a pezzetti,il prosciutto cotto, il grana grattugiato e mescolare per 5 min.
Una volta che gli ingredienti si sono amalgamati per bene speziare col pepe e il basilico tritato.

Procuratevi delle teglie di ceramica o anche di vetro e versare la polenta al loro interno,livellando per bene,aggiungeteci la passata di pomodoro ( trattandosi di due teglie fate 2 cucchiai a teglia ),una spolverata di grana e cuocete in forno statico per 15 min a 200 gradi.

Per una cottura perfetta in superficie vi consiglio dei fiocchetti di burro.



Una volta che la vostra polenta sarà pronta servite a tavola direttamente con le pirofile ancora calde e gustate in piena calma il calore buono della polenta col cuore filante della scamorza che si sposa bene con il prosciutto cotto a cubetti.

Non dimenticate il ramoscello di  rosmarino a fine cottura.

Un salva cena perfetto e gustosissimo. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Tra Borghi Toscani e Mare d’Elite: dal Cuore della Val d’Orcia a Saint-Tropez

 Estate 2025:  emozioni tra Toscana e Costa Azzurra. L’8 agosto è iniziata la mia estate 2025, un viaggio che non è stato solo spostarsi da un luogo all’altro, ma un intreccio di emozioni, incontri e bellezza pura. La prima tappa mi ha portato in Toscana, nella splendida Val di Pesa. Al borgo Machiavelli il tempo sembrava essersi fermato: calici di vino che raccontavano storie di vigne antiche, un aperitivo sospeso tra il fascino del tramonto e l’atmosfera suggestiva dell’Albergaccio, la dimora in cui Niccolò Machiavelli visse e scrisse. Ogni sorso, ogni sguardo intorno, era un tuffo nell’anima autentica della Toscana. Ci sono viaggi che non si dimenticano, estati che rimangono incise nella memoria come una cartolina che profuma di mare e baguette calde. La Costa Azzurra è proprio questo: un luogo che non si limita a farsi guardare, ma ti abbraccia, ti accarezza con i suoi tramonti e ti vizia con la sua dolcezza francese. Saint-Maxime è il punto di partenza, con il suo ritmo ...

Torta di Mele e Castagne - il gusto dell'Autunno

Oggi prepariamo insieme un dolce iconico autunnale che non può mai mancare sulle nostre tavole, da condividere per l'ora della merenda tra amici o perfetto per una ricca colazione al mattino. Scopriamo insieme l'occorrente per preparare la TORTA DI MELE E CASTAGNE! ingredienti: . 3 uova fresche; . 150 g di zucchero di canna; . 4 mele; . 60 g di olio di semi; . 80 g di burro fuso; . 100 g di farina 00/ farina per dolci; . 200 g di farina di castagne; . una bustina di lievito per dolci; . cannella in polvere q.b. (opzionale) procedimento: iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando e tagliando a tocchetti due delle nostre 4 mele; le due restanti serviranno per la decorazione finale in superficie della torta; sciogliamo il burro su fiamma lenta oppure nel microonde e teniamo da parte a raffreddare; separiamo i tuorli dagli albumi: montiamo a neve ben ferma gli albumi; in un'altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo con una frusta a mano affinchè diven...

Linguine con Crema di Asparagi e Menta

Oggi riporto un pò di sole nella mia cucina con un primo piatto green e con  protagonisti gli Asparagi; Vediamo insieme l'occorrente per preparare questo piatto; ingredienti: . 120 di linguine; . 1 mazzetto di asparagi; . foglie di menta q.b. . sale q.b. . olio evo q.b. procedimento:   iniziamo la preparazione della nostra pasta pulendo gli asparagi: laviamoli sotto acqua corrente fredda,asciughiamoli con un panno da cucina ed eliminiamo la parte bianca  più dura;   iniziamo a pelare lo stelo,eliminando la parte esterna verde finchè non sarà completamente bianco; una volta completata questa operazione, lessiamoli in acqua leggermente salata,per circa 20 minuti finchè non saranno ben morbidi; a questo punto scoliamoli per bene,tenendo da parte la loro acqua di cottura che ci servirà per la pasta; frulliamo gli asparagi con un po’ della loro acqua di cottura e dell’olio evo,sino ad ottenere una crema densa e teniamola da parte;   nel frattempo portiamo a bollore l...