Passa ai contenuti principali

Torta Caprese



Nel 1920,

 in un laboratorio artigianale dell’Isola di Capri, un cuoco di nome Carmine di Fiore creò involontariamente il golosissimo capolavoro dell’arte dolciaria partenopea : la Torta Caprese. 
Si narra che il cuoco fosse solo nel suo piccolo “regno culinario", circondato dai suoi utensili, ingredienti e fosse impegnato con estrema cura nella preparazione di una torta alle mandorle per tre malavitosi giunti a Capri, per comprare una partita di ghette di Al Capone.

Tutto procedeva al meglio ma forse per distrazione, forse per la fretta di finire, forse per altro, commise un errore che gli avrebbe sicuramente costato cara la sua reputazione da rinomato chef (avrebbe dovuto fare i conti anche con i malavitosi) : dimenticò di aggiungere la dose di farina necessaria per completare l’impasto della torta.
 La infornò senza accorgersene ed a fine cottura, con sommo stupore, la torta risultò una vera e propria prelibatezza : morbida al centro e croccante fuori. Ricetta inaspettata, fatta per caso? Aveva dato i suoi frutti.
I tre americani furono soddisfatti ,addirittura da chiedere la ricetta.

Lo chef continuò a preparare la torta anche in seguito e piacque tantissimo, ebbe un gran successo.

La Caprese è diffusa anche in Costiera Amalfitana e nella Penisola Sorrentina.






Ingredienti:

.250 g di burro morbido
.200 g di zucchero semolato
.5 uova
.250 g di cioccolato fondente a pezzi
.300 g di mandorle pelate
.zucchero a velo q.b.



PROCEDIMENTO:

Partiamo col tostare le mandorle su carta forno in una placca a 180 gradi per 10 min.

Saranno tostate quando sentirete un dolce profumo e saranno ai bordi di un colorito marrone scuro.

Una volta cotte,fatele raffreddare ,una metà le tritate finemente e riducendole quasi in polvere,mentre l'altra metà le taglierete grossolanamente.

Potete aiutarvi con un mixer o anche un coltello.

Prendere poi il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria,in modo che risulti ben cremoso.
Una volta sciolto,lasciatelo intiepidire e mescolarlo di tanto in tanto.

In una ciotola separare gli albumi dai tuorli: a parte poi,sbattere il burro con metà dello zucchero semolato,fino ad ottenere una crema liscia e densa ,aggiungere poi i tuorli,il cioccolato fuso e le mandorle tritate (sia quelle piccole che quelle tagliate grandi).

Montare nel frattempo gli albumi a neve con la restante parte dello zucchero,fino ad ottenere un composto spumoso,quasi fosse una nuvola.

Unire gli albumi al composto di tuorli,cioccolato,mandorle e mescolare con una spatola nel classico movimento basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi.

Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera (quello della cheesecake) di diametro 22 -28 cm 
e cuocere a 180 gradi,forno statico per circa un'ora.

Ovviamente potete controllare la cottura interna con uno stecchino.

Lasciate raffreddare, e servitela completamente fredda come dessert a fine pranzo.
Spolverate con zucchero a velo,e aiutandovi con delle formine divertitevi a comporre dei disegni eccezionali.


#FoodergoinKitchen

.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tra Borghi Toscani e Mare d’Elite: dal Cuore della Val d’Orcia a Saint-Tropez

 Estate 2025:  emozioni tra Toscana e Costa Azzurra. L’8 agosto è iniziata la mia estate 2025, un viaggio che non è stato solo spostarsi da un luogo all’altro, ma un intreccio di emozioni, incontri e bellezza pura. La prima tappa mi ha portato in Toscana, nella splendida Val di Pesa. Al borgo Machiavelli il tempo sembrava essersi fermato: calici di vino che raccontavano storie di vigne antiche, un aperitivo sospeso tra il fascino del tramonto e l’atmosfera suggestiva dell’Albergaccio, la dimora in cui Niccolò Machiavelli visse e scrisse. Ogni sorso, ogni sguardo intorno, era un tuffo nell’anima autentica della Toscana. Ci sono viaggi che non si dimenticano, estati che rimangono incise nella memoria come una cartolina che profuma di mare e baguette calde. La Costa Azzurra è proprio questo: un luogo che non si limita a farsi guardare, ma ti abbraccia, ti accarezza con i suoi tramonti e ti vizia con la sua dolcezza francese. Saint-Maxime è il punto di partenza, con il suo ritmo ...

Torta di Mele e Castagne - il gusto dell'Autunno

Oggi prepariamo insieme un dolce iconico autunnale che non può mai mancare sulle nostre tavole, da condividere per l'ora della merenda tra amici o perfetto per una ricca colazione al mattino. Scopriamo insieme l'occorrente per preparare la TORTA DI MELE E CASTAGNE! ingredienti: . 3 uova fresche; . 150 g di zucchero di canna; . 4 mele; . 60 g di olio di semi; . 80 g di burro fuso; . 100 g di farina 00/ farina per dolci; . 200 g di farina di castagne; . una bustina di lievito per dolci; . cannella in polvere q.b. (opzionale) procedimento: iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando e tagliando a tocchetti due delle nostre 4 mele; le due restanti serviranno per la decorazione finale in superficie della torta; sciogliamo il burro su fiamma lenta oppure nel microonde e teniamo da parte a raffreddare; separiamo i tuorli dagli albumi: montiamo a neve ben ferma gli albumi; in un'altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo con una frusta a mano affinchè diven...

Linguine con Crema di Asparagi e Menta

Oggi riporto un pò di sole nella mia cucina con un primo piatto green e con  protagonisti gli Asparagi; Vediamo insieme l'occorrente per preparare questo piatto; ingredienti: . 120 di linguine; . 1 mazzetto di asparagi; . foglie di menta q.b. . sale q.b. . olio evo q.b. procedimento:   iniziamo la preparazione della nostra pasta pulendo gli asparagi: laviamoli sotto acqua corrente fredda,asciughiamoli con un panno da cucina ed eliminiamo la parte bianca  più dura;   iniziamo a pelare lo stelo,eliminando la parte esterna verde finchè non sarà completamente bianco; una volta completata questa operazione, lessiamoli in acqua leggermente salata,per circa 20 minuti finchè non saranno ben morbidi; a questo punto scoliamoli per bene,tenendo da parte la loro acqua di cottura che ci servirà per la pasta; frulliamo gli asparagi con un po’ della loro acqua di cottura e dell’olio evo,sino ad ottenere una crema densa e teniamola da parte;   nel frattempo portiamo a bollore l...